Giardini. Il vicepresidente del Consiglio comunale di Giardini, Mario Amoroso, dice la sua sul turismo: “Questo nuovo anno dovrà segnare un nuovo passo nell’ottica comprensoriale tra i Comuni a vocazione turistica di eccellenza più importanti della fascia jonica e della Sicilia. Concordo con il sindaco di Castelmola sulla ormai obbligata e stretta sinergia tra i Comuni del comprensorio per un rilancio turistico e quindi per una ripresa economica dell’intera area. Castelmola è inserita nel circuito dei borghi più belli d’Italia, Giardini Naxos nel circuito dei borghi marinari d’Italia e sarà capofila del nuovo distretto tematico Terre del Mito ed è parte integrante del distretto Taormina-Etna. Letojanni è una realtà turistica ben consolidata della Sicilia. Mi chiedo: come mai ancora non aderisce all’unione dei Comuni Taormina (che ospita eventi culturali importanti con Taormina Arte) e che promuove anche il comprensorio. Ed ancora Letojanni e Castelmola non hanno aderito a questo organismo, strumento importante di sinergia e di crescita per reperire fondi da utilizzare nel territorio. Sinergia, collaborazione effettiva e programmazione nei servizi primari (e non solo per immondizia, acqua e fognature) ma anche strade, viabilità, trasporti. Organizzazione su tutto il territorio per quanto riguarda quello che più attrae il turista-ospite che decide di trascorrere le sue vacanze nella nostra zona. Non solo mare, risorsa importante dell’area, insieme alle spiagge, ma le visite storico-culturali nei borghi, i percorsi naturali e culturali, l’offerta enogastronomica, anche le semplici segnaletiche ben visibili con le indicazioni in multilingua, sinergie con i servizi turistici regionali-locali per l’assistenza-informazione ai turisti-ospiti. Ed ancora, aggiornamenti professionali per gli operatori turistici, una rete museale e archeologica attiva, intrattenimenti tradizionali, congressistica e grandi eventi internazionali: così il turismo in tutto il comprensorio può ripartire, crescere e sottolineo concorrere. Per rilanciare l’industria del turismo bisogna definire delle linee strategiche ben precise con una programmazione a medio e lungo termine. Le Amministrazioni devono puntare anche su strumenti importanti come Distretti turistici che stanno per essere avviati e realizzare o completare tutte quelle infrastrutture e servizi che servono al turismo”.
Mario, bene è indispensabile aprire a collaborazioni specie nel campo del turismo.
Buon Lavoro.
…. magari perchè non è chiaro come funziona la spartizione dei posti di sottogoverno, dei benefici economici e di clientelarismo derivanti dalla partecipazione a questo organismo ?????????
Bravo Mario.
I percorsi naturalistici vanno preservati e incentivati.
Purtroppo alle parole non seguono i fatti.
Ad esempio, a proposito di Castelmola, la bellissima zona di Monte Venere, meta di numerosissimi turisti, è da tempo sede di discariche di elettrodomestici ed ultimamente anche di gomme auto usate.
Scusa se approfitto, ma colgo tutte le occasioni nella speranza che quegli obrobri vengano eliminati.
Buon lavoro Mario.