Giardini. “Questo anno difficile si è finalmente concluso e un bilancio è d’obbligo anche per il gruppo di Protezione Civile di Giardini”: ad affermarlo, a nome di tutti i volontari, è il vice coordinatore Giorgio Intelisano.
“Nel corso del 2020 – spiega Intelisano – sono state oltre 3.500 le ore di servizio che ci hanno visto impegnati in svariati servizi sul territorio comunale e su quello extra-comunale, con una media di 5 unità. Attraverso l’ausilio dei nostri mezzi abbiamo percorso più di 10mila km. L’impegno maggiore è stato profuso per i servizi relativi all’emergenza sanitaria da Covid-19. Abbiamo fatto assistenza alla popolazione mediante acquisto di farmaci, generi alimentari, sanificazione, imbustamento e distribuzione delle mascherine di comunità alla cittadinanza nei mesi compresi tra marzo e maggio. Non abbiamo tralasciato le finalità sociali e in tal senso nello scorso mese di aprile abbiamo consegnato circa 800 uova di Pasqua ai bambini. Abbiamo fornito assistenza logistica al Drive In a supporto delle Unità speciali di continuità assistenziale di Taormina nei mesi compresi tra settembre e dicembre”.
“Abbiamo svolto servizi di supporto su attivazione del Drpc della Regione Siciliana per l’alluvione che lo scorso agosto ha interessato il Comune di Terme Vigliatore, con la movimentazione del materiale sanitario presso il Centro logistico regionale di Dittaino e con assistenza al Drive In presso l’ex Gasometro di Messina per i soggetti che rientrano in Sicilia. Siamo stati presenti in occasione delle allerte meteo e del presidio antincendio che ci vede particolarmente attivi in ambito comunale durante tutto l’anno. Siamo stati in prima linea nella diffusione delle buone pratiche di Protezione civile presso gli istituti scolastici di Giardini Naxos e Gaggi, con esercitazioni annesse per i ragazzi. Ci siamo impegnati nella formazione ai nuovi volontari sull’uso di idrovora, gruppi elettrogeni e modulo Aib. Inoltre, abbiamo risposto presente all’esercitazione congiunta di Protezione Civile, promossa dalla Prefettura di Messina, per testare il livello delle strutture operative tecniche e sanitarie operanti nel nostro comprensorio, insieme a Polizia stradale, Vigili del fuoco, Asp 5, 118, Cas e Nue 112”.
“Impegno, costanza e voglia di fare – conclude Intelisano – sono solo alcuni elementi che hanno contraddistinto tutti noi volontari. Un anno, il 2020, che ci ha visto molto attivi e che di fatto si conclude con un bilancio più che positivo e che racchiude varie soddisfazioni. Tanto, molto lavoro c’è ancora da fare, e con la stessa grinta lo affronteremo in questo 2021. Sperando che questo difficile momento che attanaglia l’intera popolazione mondiale finisca e potremmo nuovamente goderci la vita come un tempo. Ringraziamo tutti con una frase che ci piace tanto. Ricorda che la Protezione civile sei anche tu”.