Giardini. Anche quest’anno la sezione Fidapa di Giardini Naxos ha vissuto, in un noto hotel cittadino, la suggestiva “Cerimonia delle Candele” che ha visto l’ingresso di due nuove socie, Angela Brighina e Antonella Viante. Un appuntamento dal significato profondo che nacque nel lontano 1942 quando Lena Madesin Philips, fondatrice della BPW, istituì la Cerimonia delle Luci.
Padrone di casa la presidente della sezione di Giardini Angela Coco e la presidente della sezione di Capizzi Anna Maria Vivaldi, con cui si è condiviso l’evento, che hanno salutato e ringraziato gli ospiti intervenuti e le socie. Alla cerimonia hanno presenziato Maria Concetta Oliveri, vicepresidente nazionale Fidapa, Giusy Seidita Executive Finance officer BPW International, la presidente del Distretto Sicilia Concetta Corallo, la vicepresidente Maria Ciancitto, la past president Anna Maria La Scola, la tesoriera distrettuale Letizia Bonanno.
Poi si è passati all’accensione delle tante candele, ognuna in rappresentanza di uno dei sodalizi presenti a livello internazionale, gesto simbolico che conferma l’appartenenza alla Fidapa. Le socie hanno così rinnovato il loro impegno affinché le donne ottengano indipendenza economica, pari opportunità e rappresentatività nella vita economica, civile e politica, sviluppino il proprio potenziale professionale e di leadership, creino reti di lavoro e cooperazione per donne d’affari e professioniste cercando di avere una visione del mondo e della vita ampia, libera da pretese personali e discriminazioni, imparando a confrontarsi apertamente,senza vittimismi e senza pregiudizi.
La presidente Angela Coco dichiara: “È necessario tradurre in azioni le nostre migliori iniziative. Spetta a noi riuscire a sentire la voce dei tempi e a coniugare il patrimonio di esperienze acquisite nel passare degli anni con le esigenze dei tempi che viviamo. Essere attori e non semplici spettatori. Ci sono ancora battaglie difficili da vincere, la lotta contro la violenza sulle donne, la parità salariale, l’equità nell’accesso all’istruzione e all’occupazione. Solo attraverso l’impegno e la determinazione a fare la differenza saremo in grado di offrire una vita migliore alle generazioni future“.
Per finire la cerimonia è stata allietata dalle note del giovane gruppo musicale “Ensemble di sassofonisti” diretti dal maestro Carmelo Melilli dell’Accademia Pianistica Italiana.