Giardini. Procede a ritmi serrati l’attività contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Un altro importante risultato riguarda i lavori di sistemazione idraulica del torrente San Giovanni, a Giardini Naxos.
L’Ufficio diretto da Maurizio Croce ha infatti portato al traguardo la gara che vede intesta alla graduatoria, con un ribasso del 25,7 per cento sull’importo, la Consolidamenti Speciali srl di Acireale. Si risolve così una situazione annosa e molto pericolosa: l’ultima esondazione del 2015 causò infatti danni ingenti a negozi e abitazioni private, con gran parte del centro storico della cittadina sommerso dall’acqua e dal fango.
Si interverrà sulle cause, con la creazione di vasche di raccolta a monte del canale e un allargamento della sezione idraulica, oltre allo spostamento di tutti quegli elementi infrastrutturali che ne hanno modificato i livelli. Verranno altresì realizzati nuovi argini e collocata una serie di flessibili in acciaio per la protezione delle colate detritiche.
Si procederà altresì con il riposizionamento di tutte le reti dei sottoservizi che hanno creato sino ad oggi interferenza con il regolare deflusso delle acque. In ultima analisi, verrà demolito lo scatolare esistente e sostituito con uno a sezione uniforme.
LE DICHIARAZIONI DI DANILO BEVACQUA
“La politica dei fatti e non delle grida paga – spiega Danilo Bevacqua, presidente del Consiglio comunale di Giardini – in accordo con il sindaco ho seguito l’iter costantemente, anche in questo periodo di emergenza, quando ci hanno informato credo la settimana scorsa dell’avvenuta aggiudicazione provvisoria, visto che gli atti sono stati trasmessi all’Anac per le verifiche di loro competenza. C’è stato un sospiro di sollievo. A pensare che la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto è stata fatta a novembre 2018. Comunque credo che tutto il merito vada al sindaco Nello Lo Turco che con il suo modo di fare, molte volte troppo silenzioso porta a casa questo bel meritato risultato, sia per il paese, che specialmente per gli abitanti del quartiere di San Giovanni, e anche per lui, che ogni volta che c’è cattivo tempo sta con il fiato sospeso”.