Giardini. Il maestro Fabrizio Manzo, head-coach Brasa Italia e cintura nera 4° Grau, ha fatto visita alla sede di Giardini Naxos per definire gli ultimi aspetti dell’aggiornamento tecnico dedicato alla didattica per l’insegnamento del jiu jitsu brasiliano ai bambini ed ai ragazzi.
“Il corso gratuito tenuto da istruttori qualificati – spiega Nino Arcidiacono – si propone di diffondere e far conoscere questa bellissima disciplina ai più giovani. Il BJJ è perfetto per i bambini (e le bambine) perché in giovane età gli effetti positivi sul corpo e sulla mente sono amplificati. Inoltre al gioco si unisce un metodo di autodifesa non violento, immediato e completo”.
“In poco tempo i bambini aumenteranno la loro forza negli arti, nel tronco e nella schiena rinforzando le articolazioni e divenendo più flessibili. Il BJJ migliora la loro coordinazione e sia l’apparato respiratorio che quello cardiocircolatorio ne traggono beneficio. Possono inoltre sfogare l’istinto naturale della lotta, imparando però ad amministrare le energie, prendere confidenza del loro corpo in modo globale rispettando il proprio compagno di allenamento”.
“Indosseranno il kimono con la relativa cintura e, cosa più importante, si sentiranno parte integrante di un gruppo. Il corso si propone di insegnare ai giovani partecipanti: disciplina e autocontrollo, coordinazione motoria, socializzazione, fiducia in se stessi, attenzione, rispetto, coraggio e lealtà”.
Le lezioni si terranno il martedì, il giovedì e il sabato dalle 18 alle 19 e saranno coordinate da Nino Arcidiacono che per arricchire la sua preparazione ha chiesto la supervisione di tre cinture nere con comprovata esperienza: il maestro Gianfranco Delli Paoli cintura nera 3° grau head coach della Rolling Bjj Italia e Tutor Figmma della palestra giardinese, il maestro Giuseppe Rodelli cintura nera ed head coach Lavica Project di Catania e Andrea Sturiale cintura nera ed head coach di Igor Araujo in Italia.
Arcidiacono ha appena concluso un corso specifico per l’insegnamento del brazilian jiu jitsu ai bambini organizzato a Roma dalla Figmma a cui ha partecipato in compagnia della neo-graduata cintura blu di brazialian jiu jitsu Jessica Longhitano.