Giardini. Destino delle attività commerciali di grande respiro nel mirino del Civico consesso. Il presidente dell’Assemblea cittadina, Agatino Bosco, ha annunciato che all’inizio di ottobre convocherà una seduta straordinaria del Consiglio comunale per discutere il futuro del complesso della macellazione, ubicato sul piazzale Alcantara della contrada Chianchitta, popoloso borgo, questo, a cavallo con il territorio taorminese. Si stratta di una struttura al centro delle polemiche da mesi, tanto che è sorto un comitato spontaneo che chiede al sindaco, Nello Lo Turco, di intervenire per cercare di mitigare gli effetti dell’attività di macellazione sull’intero quartiere. “Ho intenzione – ha detto Bosco – di effettuare una seduta specifica perché la problematica non è da sottovalutare e riguarda una popolosa contrada del territorio giardinese”. Alla riunione saranno convocati, salvo aggiustamenti dell’ultima ora, oltre ai rappresentanti del comitato di quartiere, che ha sollevato il problema, anche l’attuale gestore dell’azienda ed il curatore fallimentare dell’impianto. Insomma si tratterà di una seduta ricca di spunti e che dovrà affrontare un progetto di riorganizzazione generale del complesso così come chiesto dai residenti. In ogni caso si dovranno verificare i percorsi burocratici possibili per venire incontro alle esigenze di tutte le parti in causa. L’attività dell’assemblea cittadina è proseguita anche in queste ore. Il Civico consesso, di recente, ha approvato un piano d’intervento che va verso l’organizzazione di un intero quartiere. In un’area della via Consolare Valeria, in contrada Pallio, sarà realizzata una struttura sportiva con annesso bowling. Il progetto, con la convenzione tra Palazzo dei Naxioti e quanti realizzeranno le opere, è stato approvato grazie ad un sostanziale supporto della maggioranza che sorregge il governo del sindaco Lo Turco. Un’impresa di Paternò realizzerà oltre alla struttura sportiva anche un parcheggio ad uso pubblico, una villetta adibita a parco giochi ed una via che collegherà anche l’attuale via mercatale. La zona dove è previsto il complesso si sta caratterizzando sempre più. Giardini si sta dotando, quindi, anche grazie alla caparbietà dei privati, di quelle strutture di intrattenimento che la renderanno sempre più simile a cittadine turistiche del Nord Italia. Insomma la “macchina delle vacanze” si sta attrezzando, sempre più, di nuovi intrattenimenti che puntano anche alla destagionalizzazione dei flussi turistici.
QUESTA STRUTTURA DI MACELLAZIONE VA’ CHIUSA O SMANTELLATA E PORTATA ALTROVE…FORZA NUOVA SI COSTITUIRA’ PARTE CIVILE IN CASO DI DANNI ALLA SALUTE PUBBLICA E MORTALITA’DEL POPOLO NAXIOTA…CHE SUBISCE IN MANIERA PASSIVA IL PROTRARSI DI TALE SITUAZIONE ASSAI GRAVE PER LA PRESENZA DI CENTINAIA DI METRI QUADRATI DI AMIANTO SPARSI IN TUTTA LA SUPERFICIE.
FORZA NUOVA E’ SOLIDALE CON GLI ABITANTI DI CHIANCHITTA E PALLIO E CHIEDE ALLE AUTORITA’ COMPETENTI LA DISMISSIONE DELL’IMPIANTO E SCENDERA’ IN PIAZZA SE CI SARANNO LE CONDIZIONI NECESSARIE,PER FARE SENTIRE LA SUA VOCE.
era ora che se ne parlasse…e’ una vergogna che nel 2011 esistano strutture di questa tipologia,fatiscenti,puzzolenti e per di piu’ con molta superficie aerea in amianto,materiale cancerogeno pericoloso per l’incolumita’ di tanti residenti di quella zona,dimenticata spesso da tutte le amministrazioni comunali del passato.
chianchitta e pallio vivono nell’incubo di questo eco mostro ambientale che a mio modesto parere personale andrebbe dislocato da un’ altra parte,in una zona periferica lontano dai centri abitati,speriamo che l’attuale amministrazione si passi una mano nella coscienza e si immedesimi in questo grave disagio per la collettivita’.