Gallodoro. Con la chiusura dell’anno scolastico è giunto al termine il progetto promosso dal Lions Club Lerojanni-Valle d’Agró presieduto da Anna Bene e denominato “Il piccolo orto urbano: amore per la terra, dai nonni ai bimbi”.
L’ottobre scorso, grazie all’interessamento e alla disponibilità del sindaco Alfio Currenti, è stato messo a disposizione dei bambini della scuola materna e primaria un piccolo appezzamento di terreno affinché, con l’aiuto ed i consigli dei loro nonni, i bambini avrebbero avuto modo di imparare ad amare e rispettare la terra, a coltivarla ed a beneficiare dei suoi frutti. Il Lions Club Letoianni-Valle d’Agró ha fornito tutto il materiale necessario: semi, germogli, annaffiatoi e attrezzi vari e cosi ha preso il via questo progetto che ha dato effettivamente i suoi frutti.
“I bambini hanno imparato ad amare e rispettare la terra e i suoi tempi – afferma Anna Bene, presidente del Club – hanno rafforzato il legame coi propri nonni, portatori di esperienze vissute, e durante la mensa scolastica hanno mangiato le verdure da loro stessi coltivate. Ringrazio a nome dell’intero Club il sindaco e tutta l’amministrazione di Gallodoro per la loro disponibilità, i nonni che hanno dato il loro preziosissimo contributo all’interno di questo progetto e le amorevoli e pazienti maestre Mariapia Scarcella, Giusy Rizzo, Adelaide Cingari, Annamaria Noto e Antonina Intelisano”.
La festa conclusiva, tenutasi mercoledì 6 giugno, ha visto i bambini nuovamente protagonisti i quali hanno realizzato dei disegni a tema ed ai quali i soci presenti in rappresentanza del club Ketty Tamà e Marina Scimone hanno portato del gelato che tutti hanno degustato accompagnato dalle fragole coltivate e raccolte dai bambini. Il passaggio generazionale ha mantenuto l’amore per il proprio territorio valorizzandone i suoi “frutti”.