Gaggi. Gli impianti fotovoltaici realizzati nei plessi scolastici del Comune di Gaggi sono stati collegati alla rete elettrica avviando la produzione di energia elettrica pulita. I tre impianti fotovoltaici, aventi potenza pari a: Scuola Infanzia – 19 Kw, Scuola Primaria – 10 Kw, Scuola Secondaria di Primo Grado Kw 2,4, sono stati realizzati in forza di un mutuo contratto dall’Amministrazione comunale con la Cassa Depositi e Prestiti, per l’importo complessivo di euro 150.000. L’attivazione degli impianti permetterà al Comune di accedere agli incentivi del GSE che serviranno in parte per fare fronte al pagamento delle rate del mutuo e, per la restante parte, costituiranno sopravvenienza attiva nel bilancio comunale. Di anno in anno si valuterà, altresì, se monetizzare l’energia prodotta in esubero o accumularla a credito con l’ENEL. Dopo circa un anno dall’inizio dei lavori, quindi, si concretizza questo intervento, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, che si propone il duplice obiettivo di ridurre i costi correnti del bilancio, determinando, nel contempo, nuove entrate da poter investire sul territorio, nonché dare un forte segnale in tema di salvaguardia e rispetto per l’ambiente. In questa direzione l’Amministrazione intende proseguire il proprio impegno. Infatti nei prossimi mesi verrà attivato anche l’impianto fotovoltaico già realizzato all’interno dell’impianto sportivo comunale, grazie al finanziamento concesso dal Ministero dell’Economia, avente una potenza di 24 Kw. Si sta lavorando anche sul fronte degli impianti di pubblica illuminazione per l’introduzione della nuova tecnologia a LED, con l’obiettivo di ridurre considerevolmente i costi di energia elettrica a carico del bilancio comunale avviando, nel contempo, un serio rinnovamento degli impianti pubblici esistenti.
E a Taormina quando ????
E’ un peccato che l’invito rivolto anni fa all’amministrazione di Taormina di coprire il tetto di alcune strutture pubbliche,ad incominciare da quello della stazione a mare della funivia Taormina-Mazzarò e di cui questo stesso giornale online ha pubblico allora un articolo con allegata un’ immagine in cui è visibile il tetto ricoperto virtualmente da panelli fotovoltaici (clicca il link sotto),non abbia,purtroppo,sortito l’effetto desiderato.
https://www.vaitaormina.com/taormina-bambara-propongo-la-copertura-del-tetto-della-funivia-di-mazzaro-con-pannelli-fotovoltaici.html
Come è bello scrivere bravi,rivolgendosi ad un’amministrazione comunale come quella di Gaggi e,soprattutto,al suo sindaco…….e com’è triste,invece, non poterlo ripetere ad un’altra,a noi vicina.
OTTIMA NOTIZIA!!!!!