Giardini. Le strade di Recanati sono state completate. Il commissario straordinario per il G7, Riccardo Carpino, si è recato a Palazzo dei Naxioti dove ad attenderlo c’era il sindaco Nello Lo Turco, per la sottoscrizione dei documenti relativi alla consegna dei lavori di bitumatura che hanno riguardato via Recanati, via Jannuzzo e viale Dionisio, in occasione del vertice mondiale, con fondi ministeriali. Il cantiere che dal 20 aprile ha interessato la zona turistico-alberghiera per la rimozione dell’asfalto esistente ed il rifacimento del manto stradale si è dunque chiuso venerdì rispettando i tempi prefissati.
“Tutto ciò – ha affermato il prefetto Carpino – è stato possibile grazie alla stretta collaborazione con il sindaco giardinese che ha permesso di svolgere gli interventi senza particolari problemi”. All’incontro in Municipio erano presenti inoltre, il direttore dei lavori, geometra Fabio Femminò ed il responsabile unico del procedimento, ingegnere Paolo Qualizza. Gli interventi infrastrutturali hanno interessato le principali vie del quartiere turistico su cui si affacciano i più importanti complessi alberghieri cittadini destinati ad ospitare le delegazioni di alcuni Stati partecipanti e numerosi giornalisti.
Nell’ambito delle azioni di miglioramento effettuate, vi sono stati anche gli interventi eseguiti dagli operai del Dipartimento delle Foreste di Messina che in maniera capillare e certosina hanno ripulito il parco archeologico di Naxos, l’arsenale navale ed anche le piazze e le strade di Recanati, che risultavano piene di erbacce a cui è seguita anche la messa a dimora di piante e fiori. Dopo la firma tra i due rappresentanti istituzionali il sindaco Lo Turco ha consegnato al commissario Carpino una moneta d’oro, riproduzione dell’antico conio usato nell’antica Naxos. Ultimate le opere infrastrutturali da parte della struttura commissariale resta ancora da completare ed abbellire il lungomare e la zona portuale di Schisò, dove sono ancora in corso di esecuzione alcuni interventi di manutenzione e sistemazione delle aree in questione che dovrebbero concludersi entro pochi giorni.
Francesca Gullotta