Taormina. Cala il sipario sulla mostra “Omaggio al Mediterraneo e a Taormina” ospitata alla Fondazione “Giuseppe Mazzullo” della capitale siciliana del turismo.
“All’interno della mostra – spiega Maria Teresa Prestigiacomo – ci sono stati uno splendido quadro della Grotta Azzurra di Sara Galati e un altro degli scogli di Acitrezza di Graziella Russo. Inoltre, opere eccellenti di Doina Botez, Daniela Tamburello, Grazia D’Antonio, Maria Ligato, Innocenza Alessi, Loredana Aimi, Maria Giacobbe, Giò Guerrisi, Croce Gatto, Ketty La Rosa, Maria Carla Prevedello, Alfredo Anselmo, Paolo Barbera, Daniela Piazza, Giséle Belfiore e Francesca Licata. Moda di Angela Arcifa abiti e bijoux ed altre stiliste Maricò with love e la elegante sartoria Arcidiacono. Per l’Amministrazione comunale di Taormina era presente l’assessore Mario Quattrocchi. La serata inaugurale ha avuto come brillanti relatori Adrian Iancu, psicoterapeuta del Consultorio AIED di Roma, Paul Vatamanu, presidente del Consiglio Comunale di Azzano Decimo, Pordenone, Rosa Maria D’Antone, di Catania, il presidente Politeia, Irina Ilona Lazar, di Vasto, oltre alla sottoscritta in qualità di critico e giornalista, presidente Accademia Euromediterranea delle arti di Messina con il vicepresidente Gennaro Galdi”.
“Era presente lo scrittore Giuseppe dei Firrincieli – prosegue Maria Teresa Prestigiacomo -che ha donato all’assessore Quattrocchi il suo interessante saggio storico sulla Sicilia per la Biblioteca di Taormina. Era presente il manager Irrera dell’azienda di caffè siciliana Ciauru che ha donato splendide confezioni di caffè ai presenti. Politeia ha donato, per ringraziare l’Accademia, confezioni della famosa grappa del Friuli. Arte, letteratura con Francesco Tigani filosofo, Paola Gabrielli, Vanessa Arcadipane, Virginia Caffo, Michela Arena, Flavia Ferreto e Giuseppe dei Firrincieli, questi ultimi quattro della casa editrice Carthago. Con la Società Danza Catania, con abiti dell’Ottocento con la danza storica, siglato l’evento prestigioso iniziato alla Sorbona, con il plauso del presidente Macron e terminato per la seconda edizione al Palazzo Duchi di Santo Stefano Fondazione Mazzullo il 31 agosto 2023. L’Accademia Euromediterranea delle arti ringrazia il sindaco Cateno De Luca, l’assessore Mario Quattrocchi e tutta l’Amministrazione comunale. L’evento d’arte godeva del patrocinio Kiwanis Messina Centro, Evento Tigani patrocinio dei Lions di Taormina e Lions Messina Host”.