Taormina. Il conduttore televisivo Flavio Insinna è stato nuovamente in visita al Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù” di Taormina. Stavolta, ad accoglierlo, oltre al primario Sasha Agati e a tutta la équipe del reparto di eccellenza, è stato il Piccolo Coro “Città di Taormina” diretto magistralmente da Ivan Lo Giudice, che si è esibito, tra i tanti applausi, davanti al noto presentatore e anche davanti a numerosi parenti dei bimbi ricoverati nel reparto.
Per l’occasione erano presenti anche il vicesindaco Giuseppe Sterrantino, gli assessori Alessandra Cullurà e Mario Quattrocchi, il presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto e i consiglieri Lucia Esposito e Antonio Gullotta. Il Piccolo Coro “Città di Taormina”, che è a dir poco straordinario, ha emozionato tutti. Lo stesso Insinna si è complimentato con i giovani artisti e con il maestro Ivan Lo Giudice.
“Una mattina ho aperto i giornali – spiega Insinna – e ho visto il mio amico Rosario Fiorello insieme a quell’uomo straordinario che è il primario Sasha Agati, entrambi in prima linea per evitare la chiusura del reparto. La scorsa estate mi sono recato in Sicilia per registrare una puntata speciale di un programma Rai dedicata proprio allo showman e in quell’occasione sono andato a visitare la struttura sanitaria e a conoscere il prof. Agati. Mi sono innamorato subito di questa realtà e ho deciso di sposare questa causa nobile. Le leggi servono per aiutare e non per imprigionare le persone. Io ho avuto modo di incontrare anche il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione di eventi di solidarietà, di raccolta fondi e quindi di beneficenza. Schillaci è una persona di altissimo profilo scientifico e di grande livello umano. Se lui e gli altri si mettono seduti, la soluzione la trovano. Questo reparto deve rimanere aperto. Qualcuno dirà: ma hanno aperto un reparto a Palermo. Ok, allora ci sarà anche Palermo. E ne apriamo diversi in altre città. Questi reparti vanno aperti, non chiusi. Io sono figlio di un medico che mi ha insegnato che prima di tutto c’è la vita umana. Lo diceva anche Sandro Pertini: se a un popolo non dai la sanità, il lavoro, la casa e l’istruzione, stiamo parlando di niente”.
IL 17 DICEMBRE EVENTO DI BENEFICENZA PER IL CENTRO CARDIOLOGICO PEDIATRICO DI TAORMINA
Domenica 17 dicembre 2023, alle 18, al Palazzo dei congressi di Taormina, è in programma l’evento “Cantu d’Amuri” organizzato dai “Suonatori di Taormina”, con Salvo La Rosa e Sasà Salvaggio. L’ingresso è gratuito, ma a inviti. Parte del ricavato delle libere offerte sarà devoluta al Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù” di Taormina (clicca qui per saperne di più).