Antillo. Massiccia partecipazione alla “Festa della Montagna 2023” organizzata dal Club Alpino Italiano sottosezione di Taormina presieduta da Giuseppe Ruggeri con la collaborazione di “Alpinismo Giovanile” del CAI GR Sicilia coordinato da Angelo Spitaleri.
La manifestazione dedicata ai giovani aquilotti del Cai con lo scopo di promozionare i monti Peloritani e i loro borghi è ritornata ad Antillo dopo 6 anni, infatti l’ultima si è tenuta in questa cittadina il 17 settembre del 2017.
La giornata è iniziata nello slargo antistante la casa di accoglienza “Giardino di Redenzione“ con un’escursione ad anello di circa 8 km ai piedi di Monte Paino guidata dal socio Padre Giovanni Lombardo e dall’accompagnatore di escursionismo Carmelo Cannavò della Sezione di Linguaglossa.
Al rientro gli escursionisti sono stati accolti nel Santuario della stessa struttura parrocchiale dove è stata celebrata la Santa Messa, officiata da Padre Lombardo, in suffragio dei defunti soci del Cai ricordando in particolare il socio Rocco Raiti, comandante per tanti anni del Soccorso Forestale di Etna Nord deceduto lo scorso mese, a conclusione della quale è stata recitata la tradizionale preghiera “per chi ama la montagna “ e cantato il canto alpino “Signore delle Cime”.
La giornata si è conclusa con il pranzo conviviale organizzato da Padre Egidio Mastroeni parroco di Antillo e gestore della stessa Casa di Accoglienza. All’evento hanno partecipato circa 50 escursionisti provenienti dalla Sezione di Bronte, dalla Sezione di Linguaglossa, dalla sezione di Reggio Calabria, dalla Sottosezione di Taormina, dalla Associazione “Valli Basiliane“ di Cumia-Messina con la presenza di un buon numero di giovani e giovanissimi tra cui una giovanissima socia di 3 anni Cloe Arrigo.
“Un caloroso ringraziamento per l’accoglienza e l’ospitalità – ha sottolineato Giuseppe Formaggio vice presidente del Cai Taormina – va a Padre Egidio Mastroeni e un grazie per la loro presenza agli accompagnatori di Alpinismo Giovanile Angelo Spitaleri e Geanina Cozma per l’ottima riuscita dell’iniziativa”.