Taormina. Il giovane taorminese Victor Di Pasquale, classe 2008, ha vinto la corsa campestre (1.200 metri), che ha avuto luogo a Milazzo, nei terreni della Fondazione Lucifero, per la fase provinciale del campionato studentesco. L’alunno dell’Istituto Comprensivo 1 di Taormina ha gareggiato nella categoria “Ragazzi”. Dopo una caduta accidentale nei primi metri della pista, Di Pasquale si è ripreso recuperando 95 posizioni e tagliando il traguardo per primo, tra gli applausi di tutti i presenti.
La manifestazione in terra mamertina è stata organizzata dall’Ufficio scolastico provinciale con la delegata Cristina Cavaletti, docente di Educazione Fisica, in collaborazione con la Fidal e l’associazione Libera. I vincitori vestiranno i panni dei tedofori dell’iniziativa che si terrà a Messina il 17 marzo, una staffetta che unirà tutte le città in cui si è svolta la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di mafia.
Victor Di Pasquale (figlio degli imprenditori Giorgio Di Pasquale e Jessie Kaplan), alcune settimane fa, con la società sportiva Atletica Savoca, si era laureato campione provinciale Esordienti maschile di corsa su strada. La competizione, che aveva avuto luogo a Gioiosa Marea, era stata organizzata dalla Polisportiva Europa Messina. Nel mese di maggio del 2019, invece, il giovane taorminese si era classificato al primo posto anche nella gara “Chico’s run” e primo anche nella sua batteria (e secondo assoluto) alla manifestazione “Corri per noi” a S. Teresa.