Taormina. Taormina si conferma anche quest’anno la meta preferita non solo dai vip di passaggio sull’Isola, ma anche per gli stessi siciliani che amano trascorrere una giornata intera nella “Perla dello Jonio”, tra mare e tintarella, condite da buona cucina e passeggiate sulla battigia o tra gli storici vicoletti della città antica. Tappa dopo tappa, per scandire la movida siciliana senza perdersi un istante di glamour e con la possibilità di incrociare i personaggi famosi delle riviste patinate.
ORE 10: LA COLAZIONE
La giornata tipo comincia presto, intorno alle 10, con una buona granita nei bar cittadini.
ORE 11: GIU’ IN SPIAGGIA
Giusto il tempo di indossare il costume, comprare il quotidiano e prendere la macchina (o lo scooter) per raggiungere le spiagge. Per gli amanti di Isolabella è obbligatorio un passaggio al Mendolia Beach Club dei fratelli Giacomo e Pancrazio Mendolia, meta preferita dei calciatori del Catania e dei vip in transito per vacanza o per lavoro. Ad accogliervi troverete il bagnino Lorino, storico testimone dei tempi d’oro di Taormina, pronto a raccontarvi aneddoti, vizi e virtù dei personaggi famosi. Per chi ama, invece, bagni più tranquilli e una pausa pranzo più sostanziosa, la scelta d’obbligo diventa il Caparena di Sergio De Luca (a Spisone), La Pigna di Thomas Spartà (a Mazzarò), oppure il Paradise di Letojanni, dove vi accoglieranno Livio Sferra e Andrea Licata. Coloro che non riescono a fare a meno dalla musica e dello sport anche sulla sabbia scelgono il Lido di Naxos di Giovanni Cacciola, stabilimento balneare tra i più grandi della zona sede di numerosi tornei di calcio, volley e tennis sulla sabbia. Al Lido di Naxos è obbligatoria la foto con il mitico bagnino Aurelio “Orso beach” Brunetto.
ORE 18: HAPPY HOUR
Alle 18 è tempo di aperitivo: dolce, con gelato e granita (Al Bam Bar, alla Pasticceria D’Amore di Salvatore D’Amore, al Gelatomania di Francesca Pace e Dino Prestipino o a La Gelateria di Sandro Selgi), o a base di cocktail e stuzzichini firmati Licchio’s (da Angelo Longo) e Daiquiri (da Ciccio e Cinzia), sul corso principale del paese. Piacevole bere un drink anche al Wunderbar di Giorgio Siligato, ma almeno una volta è d’obbligo un passaggio al famosissimo Bar Turrisi a Castelmola, meglio noto come il bar dei… falli.
ORE 21: CENA
La serata comincia a cena dopo le 21, un passaggio è d’obbligo a La Botte di Antonio Chemi, meta preferita di attori e cantanti: sul muro del ristorante le testimonianze in foto. Chi ama il lusso non potrà fare a meno de La Baronessa di Franco, Salvatore e Pancrazio Parisi. E ancora la pizza a Villa Zuccaro di Giorgio Di Pasquale o alla Pizzeria Varò di Marco Scimone o ancora le specialità siciliane al Geranio di Felice Munafò, al Baccanale di Mario Castorina, al Gattopardo di Salvo Cilona o al Tiramisù di Peppe e Mimmo Restifo.
ORE 23: TUTTI IN PISTA
Infine quattro salti in pista, passando prima dal Morgana di Guido Spinello e Christian Sciglio (ingresso rigorosamente il lista e area vip privée) e poi a La Giara del direttore Giovanni Cisca (con grandi serate organizzate da Giuseppe Caminiti), al Caparena di Sergio De Luca o al Meridien dei fratelli Sandro e Nino Prestipino.