Taormina. La Commissione Anfiteatro Sicilia ha approvato il calendario degli eventi in programma nell’estate del 2024 al Teatro Antico di Taormina. Sarà una stagione con meno spettacoli rispetto agli anni passati, a causa dell’aumento dei costi per la concessione delle aree di pertinenza dei Beni culturali (tra cui, appunto, la storica cavea della “Perla dello Jonio”).
Ci saranno anche alcune aperture serali del Teatro Antico, che al momento sarebbero state programmate per i giorni 1, 2, 15 e 16 giugno, 12, 13, 14, 15 e 16 agosto e 12 e 13 settembre. Tra il 7 e il 10 giugno ci sarà una o più date destinate a un festival musicale, ripreso da un’emittente nazionale. Dal 19 al 23 giugno il sito archeologico sarà “teatro” del Taobuk (tra allestimenti e serate). Il giorno clou è il 22 giugno, mentre la sera dopo ci sarà lo spettacolo dal titolo: “Tucidide. Atene contro Melo”.
Dal 12 al 19 luglio torna il Festival del Cinema organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Il commissario straordinario Sergio Bonomo sta lavorando senza sosta insieme al direttore artistico Marco Müller. Produttore, studioso, docente di cinema e da più di 40 anni fabbricante di festival, Marco Müller ha guidato fra gli altri la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, i festival di Locarno e Rotterdam, la Mostra di Venezia, il Festival del Cinema di Roma. È attualmente direttore del Centro di Ricerche sull’Arte Cinematografica all’Università di Shanghai e professore emerito presso l’Accademia del Cinema di Shanghai; in Cina ha creato e diretto i festival di Pingyao e Macao. Promosso e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con il sostegno dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale cinema e audiovisivo, il Taormina Film Fest si articolerà fra anteprime nazionali e internazionali, masterclass, retrospettive e incontri con ospiti di prestigio.
Il 20 luglio grande serata con Taomoda organizzata da Agata Patrizia Saccone, mentre il 21 luglio c’è grande attesa per il Premio cinematografico delle Nazioni che vede in prima linea il presidente di “Nations Award”, Michel Curatolo. In questi ultimi anni, Curatolo ha portato nella capitale siciliana del turismo grandi nomi dello spettacolo e anche dello sport, come ad esempio Ronaldinho. Il 23 luglio ci sarà la consegna dei diplomi da parte dell’Università di Messina. Il 24 “Earth, Wind & Fire” a cura della Fondazione Taormina Arte Sicilia. Il 26 Jimmy Sax & The Simphonic Dance Orchestra. Il 31 luglio, a quanto pare, ci potrebbe essere Enrico Brignano con “Ma diamoci del tu”, ma ancora la notizia non è confermata. Nei primi tre giorni di agosto il già tanto pubblicizzato concerto di Biagio Antonacci, mentre il 5 e il 6 agosto spazio al Festival Lirico dei Teatri di Pietra. L’8 agosto “Il potere della gentilezza” di Gianrico Carofiglio. Dal 19 al 24 agosto alcune serate saranno riservate a “Jesus Christ superstar”. Il 25 “Alfa tour”. Il 29, secondo alcune indiscrezioni, “Tutti per uno – Capolavoro”, ma non c’è ufficialità.
Il 2 settembre Matteo Garrone, il 14 lo show di Mario Biondi e il 22 il concerto del Conservatorio Scarlatti di Palermo. Nella prima settimana di settembre potrebbe essere organizzato anche “Il Lago dei Cigni” con la supervisione di Pietro Gorgone.
A queste date, molte delle quali ancora da confermare, vanno aggiunte quelle gestite direttamente dal Comune di Taormina, che sta lavorando per allestire un cartellone di tutto rispetto.