Taormina. Aggiornamento del sindaco di Taormina, Mario Bolognari, sull’emergenza coronavirus (15 marzo 2020).
“Rimanere in casa è fondamentale come ci è stato spiegato dagli esperti – spiega il primo cittadino – ma non è sufficiente se in casa non si seguono ulteriori regole di normale comportamento quotidiano. Anche in casa bisogna evitare di stare troppo vicini ai familiari, bisogna evitare contatti che possono essere contagiosi. Bisogna lavare e disinfettare anche con alcool le superfici tipo ceramica, plastica e metallo che possono in qualche modo trattenere il virus. In famiglia siamo abituati a condividere gli stessi oggetti, tipo il bicchiere, la tazzina di caffè o la bottiglia, ma questi comportamenti, che spesso nascondono un affetto tra le persone, devono essere evitati”.
“In famiglia qualcuno esce per lavoro, per fare la spesa o per portare fuori il cane e quindi è esposto ai pericoli. Quando si rientra a casa, bisogna rimanere distanti dai propri familiari. Si tratta di un rispetto per le persone che abbiamo più vicine a noi”.
“Mancano 10 giorni alla fine di questa restrizione. Possiamo vedere la tv, rimanendo a debita distanza con i familiari. I turisti? Non possono uscire per fare selfie e foto, ma solo per fare la spesa. I turisti devono seguire le regole dei residenti. Dobbiamo essere ancora forti e seguire le regole”.