Taormina. I tre candidati a sindaco di Taormina si sono confrontati, in aula consiliare, sui temi più importanti che riguardano la “Perla dello Jonio”. Mario Bolognari, Salvo Cilona ed Eddy Tronchet hanno risposto alle domande del giornalista Gianluca Santisi.
Il dibattito, molto sereno e all’insegna del rispetto reciproco tra i candidati, è stato ripreso dalle telecamere di Tele90 che lo manderà in onda integralmente venerdì 25 maggio alle 21.
“Molti si lamentano delle 48 date di spettacoli al Teatro Antico – spiega Mario Bolognari – e questo comporta un insostenibile asservimento dei servizi della città. Il Comune deve attrezzarsi per fare pagare le tasse. Bisogna trovare un accordo con famiglie e imprese e fare rientrare quanti non hanno potuto pagare. Stiamo parlando di milioni di euro”.
“Taormina ha chiuso la stagione turistica 2017 – afferma Salvo Cilona – con un milione e 172mila pernottamenti. La viabilità? Il mio desiderio è avere una smart city. In questi anni abbiamo avuto difficoltà per trovare le risorse e risolvere il problema della mancanza di vigili urbani. La soluzione è quella di attuare un project financing per affrontare la materia”.
“Il nostro obiettivo – dice Eddy Tronchet – è quello di rilanciare la città. La priorità è sistemare il Bilancio. Bisogna intervenire sui palazzi storici di Taormina che versano in una situazione di degrado. Dobbiamo infine riappropriarci del Teatro Antico, dopo che il Governo Crocetta ha abolito la norma che concedeva il 30% degli incassi al Comune”.