Giardini. Nino Falanga sarà uno dei candidati a sindaco di Giardini alle elezioni amministrative del 4 e del 5 ottobre 2020.
“Nino Falanga nasce a Giardini e inizia la propria attività politica già nel 1976, impegnandosi per la crescita sociale, culturale e occupazionale del proprio paese. Fa la sua prima apparizione in Consiglio Comunale nel gennaio 1986, collocandosi all’opposizione dell’Amministrazione Comunale di allora”.
“Nel 1994 la scelta dei cittadini fu unanime. Un plebiscito popolare nei confronti del candidato Nino Falanga. Insediatosi, è costretto a dichiarare il dissesto economico finanziario a causa dell’ingente mole di passività accumulatasi negli anni precedenti ed avvia con successo una fase di risanamento economico finanziario. Nonostante l’impegno profuso nel continuare l’azione di risanamento, viene ingiustamente colpito da una bufera giudiziaria che lo costringe a non candidarsi nelle elezioni del maggio 1998. Subisce innanzitutto la privazione della libertà ed inoltre 65 processi dai quali viene però assolto con formula piena, in quanto viene riconosciuta la sua piena innocenza e la sua estraneità ai fatti imputati”.
“Adesso, sollecitato da molti cittadini di allora e di oggi a continuare l’azione iniziata nel ‘94, torna in campo per continuare un percorso di cambiamento della gestione della cosa pubblica, ponendo al centro l’uomo, per un paese più vivibile e solidale. Porta in sé valori e ideali di libertà e giustizia sociale. I giovani rappresentano per Falanga i protagonisti per un autentico cambiamento. Occupazione e lavoro costituiscono, così come nel passato, l’obiettivo prioritario per la dignità di ogni uomo”.