Giardini. “L’attenzione verso i disagiati ed i diversamente abili è un termometro capace di misurare non solo il grado di civiltà di un popolo, ma anche l’efficienza di una sana amministrazione. A sostegno delle fasce più deboli della popolazione il candidato a sindaco Nino Falanga propone una serie di iniziative capace di aiutare concretamente i più bisognosi, quali il potenziamento di servizi pro-anziani, con assistenza domiciliare coadiuvata da volontariato, l’istituzione di un servizio di consegna a domicilio dei certificati, la realizzazione di centri sociali in cui anziani e disabili siano impegnati in attività lavorative ricreative, l’assistenza economica ai meno abbienti”.
“Necessaria ed urgente si rende la creazione di un servizio di pulmini circolanti in tutto il paese, in primis per gli anziani, i quali hanno la necessità di doversi recare in centro o al supermercato, ed inoltre per quanti non possiedono mezzi e possibilità di trasporto”.
“Sarà necessario rendere più sicuri e accessibili ai diversamente abili sia il sottopassaggio Calcarone – San Pancrazio, sia il passaggio Ponticello tra Calcarone e la via Nazionale, privi di rampe scarsamente illuminate e impraticabili dopo un certo orario”.
“Altra valida iniziativa sarà il potenziamento della Consulta per i giovani e l’istituzione di una Consulta per gli anziani così come l’istituzione di un corpo di volontari pronti a fornire assistenza presso scuole, piazze, studi medici etc”.
“Particolare attenzione verrà riservata ad una maggiore usufruibilità, accessibilità e percorribilità degli spazi e delle strutture pubbliche da parte dei diversamente abili. Si renderà necessario per la salute pubblica la presenza della guardia medica notturna settimanale”.
“Il candidato a sindaco Nino Falanga ha pensato all’apertura di uno sportello di ascolto cui potranno beneficiare gli anziani, i diversamente abili e quanti non hanno dimestichezza con la tecnologia, al fine di creare un punto di incontro presso il Comune, dove ci siano funzionari preposti per informazione, compilazioni di moduli e spiegazioni di procedure per ottenere i servizi richiesti”.
“Torna così sempre attuale l’educazione di vita che Nino Falanga ha fatto propria: Se le madri insegnano ad amare i poveri, la vera politica insegna a difenderli”.
(Messaggio politico elettorale)