Giardini. “Nino Falanga si ripresenta come candidato a sindaco a Giardini Naxos, città in cui è nato e in cui ha già vissuto la sindacatura dal 1994 al 1998. Il programma da lui sviluppato pone al centro la dignità dell’uomo, attuabile solo mediante lo sviluppo dell’occupazione, capace di assicurare a tutti i cittadini il sacrosanto diritto al lavoro”.
“Il suo anelito è quello di restituire ai giardinesi una città vivibile, attraverso il recupero di zone green, il risanamento del dissesto idrogeologico e idraulico a monte del nostro abitato, a salvaguardia dell’incolumità pubblica, il mantenimento dello stato di igiene e pulizia delle strade e delle spiagge la vigilanza sulla sicurezza diurna e notturna dei cittadini, anche mediante l’installazione di telecamere di videosorveglianza, ed in particolare l’attenzione alle esigenze dei diversamente abili e delle fasce più deboli, per un impegno sociale che non lasci indietro nessuno”.
“Particolarmente importante è per lui la gestione del traffico urbano, che dovrà lasciare ampio spazio alla creazione di isole pedonali, tali da garantire anche ai turisti ed ai visitatori una maggiore visitabilità delle bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali del nostro territorio”.
“Il candidato a sindaco Falanga intende continuare l’opera di moralizzazione inaugurata nella sua quadriennale Amministrazione e purtroppo duramente ostacolata e successivamente interrotta da losche figure del sottobosco politico-economico di questo paese”.
“Non a caso Nino Falanga è stato l’unico sindaco che avendo dovuto dichiarare il dissesto economico-finanziario per un ammontare di oltre 33.000.000.000 (miliardi) di vecchie lire, ha lasciato al terzo bilancio un avanzo di amministrazione di circa 5.400.000.000 (cinquemiliardiquattrocentomilioni) di vecchie lire”.
“Da ciò si desume la sua integrità morale ed onestà intellettuale, tanto che a garanzia della trasparenza nei confronti dei cittadini, fu il primo ed unico sindaco ad avere istituito un giornalino fruibile da tutti i giardinesi. Il giornalino aveva la funzione di informare i cittadini delle scelte politiche intraprese, che altrimenti sarebbero state solo subite. L’iniziativa del giornalino, visibile anche on-line, sarà integrata, nella nuova Amministrazione, dall’istituzione di un assessorato di rapporto con i cittadini, vicino alle richieste ed ai bisogni degli stessi”.
(Messaggio politico elettorale)