Giardini. “Giorno 17 settembre alle ore 16, su convocazione del sindaco di Giardini Naxos, Pancrazio Lo Turco, tutti i candidati sindaci sono intervenuti per discutere sulle modalità organizzative riguardo ai comizi da tenersi nei vari luoghi del paese, in vista delle prossime elezioni amministrative del 4 e 5 ottobre”.
“Nino Falanga, nella qualità di candidato a sindaco per la Lista civica Insieme per Giardini Naxos 2.0, esprime il proprio disappunto in merito alle modalità in cui si è svolto l’incontro. Il sindaco Lo Turco, figura istituzionale garante del regolare svolgimento delle elezioni amministrative, non solo non si è presentato a tale incontro – da lui stesso indetto – ma ha incaricato in sua vece, il segretario generale e un funzionario comunale, non aventi, in tali situazioni nessun potere decisionale”.
“La convocazione sarebbe servita a stabilire tempi, luoghi e modalità in cui si sarebbero dovuti svolgere i comizi elettorali, tenendo conto, quindi, di tutte le dovute e necessarie misure previste dai protocolli regionali e nazionali per il contenimento in materia di sicurezza imposte dall’emergenza epidemiologica da Covid-19”.
“Tali motivazioni non hanno consentito, in quella sede, di regolamentare i tempi ed i luoghi dei comizi elettorali, che, non dimentichiamoci, rimangono un diritto costituzionale fondamentale a garanzia della libertà dei cittadini”.
“In tale circostanza, il candidato a sindaco Nino Falanga ha preso atto anche di quanto espresso da uno degli altri candidati a sindaco, che ha tranquillamente dichiarato che è propria volontà astenersi dai comizi pubblici, per motivi relativi all’attuale emergenza epidemiologica”.
“Nino Falanga ritiene che sia un atto doveroso e sincero informare tutti i cittadini giardinesi sui fatti accaduti, augurandosi di potervi presto incontrare nelle piazze e nei quartieri per confrontarci e presentare i temi del programma elettorale e ascoltare le varie istanze dei cittadini”.
(Messaggio politico elettorale)