Giardini. “Giardini Naxos è ritenuta la prima colonia greca ad essere fondata in Sicilia nel 735 a.C. I reperti dell’antica civiltà classica a Giardini Naxos sono conservati prevalentemente al Museo archeologico e al Museo del Mare. Si differenzia invece il Museo di Storia Naturale all’interno del quale sono contenuti degli importanti reperti fossili, mineralogici e vulcanici oltre che della fauna marina. In questi anni questi Musei non sono stati molto valorizzati dagli enti locali, e ad oggi il Museo di storia naturale è l’unico ad essere chiuso al pubblico anche a causa di una serie di vicende riguardanti l’immobile”.
“Per poter valorizzare e promuovere i nostri beni culturali e turistici il candidato a sindaco Nino Falanga ritiene dunque necessario, e di primaria importanza strategica, non solo la rivalutazione del Parco di Naxos attraverso delle collaborazioni tra l’Amministrazione comunale e l’Ente Parco di Naxos e le sovrintendenze, ma iniziare un processo che porti al cosiddetto Turismo integrato che includa la tutta la Valle dell’Alcantara, bellezza naturalistica di inestimabile valore che, a nostro avviso, merita di essere dichiarato Patrimonio naturale dell’umanità Unesco”.
“Per conservare l’identità storica e culturale della città verrà creato un Archivio storico digitale che raccolga e rende accessibile sulla piattaforma cloud qualsiasi patrimonio di proprietà comunale o privata per un Museo partecipato digitale. Inoltre si stipulerà un patto di collaborazione con il Parco di Naxos riguardo all’istituzione di musei subacquei virtuali che mirino ad incrementare e recepire un turismo marino dei reperti archeologici subacquei presenti nei nostri fondali marini risalenti proprio all’epoca della Magna Grecia”.
“La storia, gli edifici simbolo e le meraviglie del luogo potranno essere promosse attraverso la creazione di un sito web e di app a scopo culturale turistico. Su tale piattaforma web tutti i ristoranti, le guide turistiche, le strutture ricettive, potranno convogliare le loro offerte turistiche, attraverso l’uso di QR-code grazie alla accessibilità da remoto data dalla rete wi-fi comunale gratuita. A tal proposito, ogni anno, le pubbliche amministrazioni possono aggiudicarsi fondi per l’accessibilità digitale comunale grazie ai diversi bandi europei a click”.
“La biblioteca comunale dovrà essere un luogo accogliente e salubre per i libri di testo che attualmente soffrono di problemi legati anche a fattori di umidità, incentivando l’uso dell’aula lettura e studio in cui gli studenti possano studiare tranquillamente. Il Cineteatro comunale, infine, dovrà essere anche esso un luogo di cultura e di incontro tra le vecchie nuove generazioni. Si provvederà alla realizzazione di un anfiteatro all’aperto, capace di accogliere spettacoli ed eventi estivi multigenere”.
(Messaggio politico elettorale)