Da oltre 20 anni la Demea Eventi Culturali si occupa di promuovere la cultura sul territorio nazionale. Il motto è: “Diamo voce ai libri!”. Contatto diretto con le case editrici, rappresentanza degli autori, distribuzione di libri e creazione di momenti interattivi tra scrittori e lettori.
Un catalogo di oltre 70 autori di diverse tematiche e diversi generi, che la Demea, nella figura del direttore Antonio Oliveri, promuove in giro per l’Italia, portando gli autori nelle scuole per dialogare con gli studenti, attraverso una serie di progetti didattici, creati a posta per i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, che leggono i libri e vogliono approfondirne gli aspetti.
Tutto parte dalla lettura del libro. Successivamente gli studenti, coadiuvati dai docenti realizzano un lavoro creativo, sulle tematiche del libro scelto e il giorno dell’incontro, in cui i ragazzi hanno la possibilità di intervistare l’autore, il lavoro migliore riceve il Premio Demea, mentre tutti gli studenti vengono premiati con l’attestato di partecipazione, autografato dall’autore.
Eventi per ragazzi e per adulti: la Demea mette in risalto le ultime novità librarie, dando ampia visibilità ai suoi autori, attraverso interviste live su canale radio e attraverso presentazioni con Fidapa, Pro Loco, Lions Club e gli enti comunali, nelle più belle piazze italiane, arricchendole con esibizioni musicali e ospiti d’eccezione del mondo culturale, musicale e giornalistico, dando vita ad uno spettacolo unico, in cui la letteratura incontra la musica.