Taormina. Aggiornamento del sindaco Mario Bolognari nella mattinata di oggi, venerdì 20 marzo 2020.
“Abbiamo delle novità in base a una nuova ordinanza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che ha firmato una disposizione che riguarda l’acquisto di generi alimentari che possono essere fatto una volta al giorno e da un solo componente familiare. Io direi meglio organizzarsi per due acquisti alla settimana”.
“L’altra restrizione riguarda l’accompagnamento degli animali domestici. Il cane va portato fuori, ma solo nello stretto raggio accanto alla residenza e non a fare la passeggiata lontano da casa”.
“La terza disposizione riguarda le attività sportive e motorie anche se individuali. Sono vietate, non si può più correre per la strada. Sarà perseguibile chi sarà trovato a farlo. Verrà denunciato in base all’art. 650 del Codice penale”.
“A Taormina ho chiuso da stamattina gli spazi verdi compresa la villa comunale. Interdette le aree con parchi giochi per i bambini”.
“Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Arma dei carabinieri e Polizia municipale, che ringrazio per la loro presenza sul territorio, faranno applicare queste norme con grande rigore”.
“I negozi saranno chiusi la domenica, con esclusione delle farmacie”.
“Assolutamente vietato fare entrare nel territorio comunale i venditori ambulanti, che comunque già avviene da diversi giorni automaticamente. Eventualmente segnalatemelo perché dobbiamo cacciare e dobbiamo impedire che nel territorio entrino venditori ambulanti provenienti da altri Comuni”.