Taormina. Aggiornamento del sindaco di Taormina, Mario Bolognari, oggi 19 aprile 2020.
“Una novità va spiegata nei dettagli. Ieri sera ho visto che il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha parlato di fare jogging e attività sportiva. No, questa norma non c’è nell’ordinanza dello stesso Musumeci. C’è in seconda battuta, nel senso che viene recepita la norma nazionale. Ma la norma nazionale non parla di fare jogging e attività sportiva. Qui probabilmente il presidente Musumeci ha male interpretato”.
“Il Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri parla di attività motoria che si può svolgere in prossimità della propria abitazione. L’attività motoria, come è stato chiarito successivamente, questo è forse quello che è sfuggito, con una circolare, non si intende attività ludica e sportiva come ad esempio jogging, giocare a calcetto, fare tennis in prossimità della propria abitazione. Queste sono attività che restano vietate. Quindi, accanto casa, oltre che poter portare il cane, è possibile fare anche questa attività motoria che significa fare una passeggiata”.
“Quindi non iniziamo a metterci in pantaloncini e scarpe da tennis e cominciare a correre perché questo non è consentito”.
Ecco cosa aveva detto Musumeci ieri sera in video (guarda i due video qui sotto):