Taormina. Aggiornamento del sindaco di Taormina, Mario Bolognari, oggi 2 aprile 2020.
“Sono stati assegnati oltre 73mila euro dal Governo e 216mila euro dalla Regione Siciliana – dice Bolognari – per i buoni spesa. Abbiamo stabilito dei princìpi. Dei 73mila euro stanziati dal Governo, con 65mila euro si procederà a dei buoni spesa di piccolo taglio, di 25 euro. I restanti 8mila euro saranno destinati per l’acquisto di farmaci da parte del Comune che poi verranno consegnati ai cittadini che ne hanno bisogno”.
“Abbiamo stabilito che si arriva a un massimo di 400 euro al mese. Per il primo mese abbiamo deciso che i nuclei familiari composti da una sola persona che ne ha diritto, e sottolineo che ne ha diritto, sono 150 euro. Poi 200 euro per 2 persone, 250 euro per 3 persone, 300 euro per 4 persone, 350 euro per 5 persone e 400 euro per nuclei familiari di 6 o più persone. A questa cifra sarà aggiunto un ulteriore buono di 100 euro per le famiglie che hanno la presenza di due o più minori”.
“La domanda per i buoni spesa si presenta con una autocertificazione che si scarica dal sito web del Comune di Taormina. La domanda va presentata per via telematica. Quindi nessuno si muova da casa. Chi ha problemi di collegamento a internet si farà aiutare da qualcuno oppure potrà farsi aiutare chiamando il numero verde 800 12 04 34”.
Il sindaco: “Casi di coronavirus a Taormina? No. Allo stato attuale è tutto sotto controllo”
“Ultima informazione. Mi giungono continuamente telefonate di persone che mi chiedono se ci sono casi di coronavirus a Taormina e se ne sono a conoscenza. Se ci sono casi positivi lo saprei, perché ricevo giornalmente la comunicazione da parte dell’Asp di Messina in tempo reale. L’Asp è obbligata a comunicare al sindaco eventuali casi positivi. Allo stato attuale a Taormina non ci sono casi di positività. Ho sentito anche il direttore dell’ospedale di Taormina, Sirna, che mi ha confermato che in ospedale è tutto sotto controllo”.
https://www.facebook.com/comuneditaormina/videos/147804209957932/