In arrivo un nuovo decreto per contenere l’emergenza coronavirus.
In attesa del decreto, alcuni esperti riferiscono che “le misure restrittive stabilite dal Governo per contenere l’epidemia da coronavirus possono essere adottate per periodi predeterminati, ciascuno di durata non superiore a 30 giorni, reiterabili e modificabili anche più volte fino al 31 luglio 2020 e con possibilità di modularne l’applicazione in aumento ovvero in diminuzione secondo l’andamento epidemiologico del predetto virus”.
“Multe da 400 euro a 3mila euro per chi non rispetta i divieti di circolazione e le regole di contenimento, stop fino a 30 giorni per le attività commerciali e possibilità per i presidenti di Regione di emettere ordinanze più restrittive nei territori a maggiore circolazione del virus”.
Nel sito di Repubblica si legge che “sarà possibile adottare nuove restrizioni su specifiche parti del territorio nazionale ovvero, se occorre, sulla totalità di esso, purchè abbiano una durata non superiore a 30 giorni, reiterabili e modificabili anche più volte fino al 31 luglio”.
Il premier Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa delle 18.20, ha però spiegato che: “Lo stato di emergenza per sei mesi non vuol dire restrizioni fino al 31 luglio. Siamo pronti ad allentare le misure in ogni momento, speriamo prestissimo”.
Qui in basso, la notizia apparsa sul sito di Repubblica nel primo pomeriggio di martedì 24 marzo.