Giardini. Aggiornamento del sindaco di Giardini, Nello Lo Turco, oggi 18 aprile 2020. “Vorrei innanzi tutto comunicare che finalmente siamo venuti a conoscenza dell’esito dei primi 39 tamponi effettuati ai soggetti rientrati in Sicilia da altre Regioni italiane e/o dall’estero, dopo aver scontato l’isolamento domiciliare obbligatorio. In particolare, sono lieto di comunicare che nessun nuovo caso si è registrato sul territorio comunale perché tutti i suddetti tamponi hanno avuto esito negativo”.
“Vorrei poi dare un aggiornamento riguardo ai buoni spesa attualmente in distribuzione alle famiglie in difficoltà. Come già reso noto, il numero complessivo di richieste pervenute è stato di 563, di cui 60 duplicate; a causa della mancanza di dati all’interno delle domande e/o di dichiarazioni e descrizioni sommarie o contraddittorie l’Ufficio ha provveduto alla richiesta di integrazioni a mezzo mail e sta attualmente istruendo le integrazioni ricevute entro la scadenza assegnata di oggi”.
“Allo stato attuale sono circa 220 le famiglie a cui sono già stati erogati i buoni, tutte rientranti tra quelle che hanno dichiarato di non percepire nessun altro tipo di sostegno al reddito. L’Ufficio continuerà a lavorare per provvedere, a seguire, all’erogazione dei buoni rimanenti per chi ha dichiarato di percepire o aver richiesto altre sovvenzioni, in base a quanto disposto dalla Protezione Civile e recepito dall’Avviso del Comune”.
“Invito quindi tutti ad evitare polemiche perché il vicino ha già ricevuto il buono o perché ancora non ha avuto risposta in merito alla propria richiesta; l’Ufficio sta istruendo e controllando tutte le richieste pervenute, ha contattato tutti coloro i quali avevano compilato male la domanda e sta fornendo assistenza a chi la richiede; l’erogazione del buono quindi non è automatica e immediata perché l’Ufficio deve avere il tempo necessario per fare i controlli, istruire le richieste ed erogare i buoni stessi, ma stiamo lavorando incessantemente e tutti gli aventi diritto avranno i buoni al massimo entro i primi giorni della prossima settimana”.
“Vorrei poi rassicurare tutti perché sono consapevole che nell’attuale situazione emergenziale il Comune è la prima interfaccia e il primo sostegno per i propri cittadini; siamo quindi presenti e vicini alla popolazione e, considerata anche la generale sospensione dei termini procedimentali per la pubblica amministrazione, confermo che al momento non ci sono scadenze imminenti che riguardano tributi locali o pagamenti a carico dei cittadini; sarà cura della Giunta Municipale discutere un eventuale atto in merito a una sospensione dei pagamenti se l’attuale situazione dovesse perdurare o comunque immediatamente laddove un provvedimento nazionale ci autorizzi in tal senso senza rischiare un danno erariale”.