Giardini. Aggiornamento del sindaco di Giardini, Nello Lo Turco, oggi 6 aprile 2020.
“Per quanto riguarda le risorse rese disponibili dalla Protezione Civile nazionale per il rilascio di buoni-spesa alle famiglie in difficoltà economica, vi comunico che i nostri Uffici hanno individuato un sistema che permette la creazione e il successivo invio dei buoni spesa ai beneficiari attraverso email o smartphone, per facilitarne al massimo l’utilizzo. Questo consentirà anche l’invio dei buoni senza la necessità di recarsi al Comune, evitando contatti non necessari, ovvero di provvedere alla consegna al domicilio degli utenti, che inevitabilmente richiederebbe parecchi giorni”.
“Lo ribadisco perché lo ritengo importante. Non è necessario telefonare, né recarsi al Comune per i buoni spesa. Gli Uffici stanno vagliando tutte le richieste e procederanno, una volta ricevuti i buoni digitali, all’invio alle email e/o ai numeri di cellulare indicati nelle richieste, iniziando dai richiedenti che non hanno alcuna altra forma di reddito o sovvenzione”.
“Comunico poi che abbiamo richiesto l’attivazione di un Conto Corrente Postale da destinare alle donazioni di privati che vorranno aiutarci a sostenere le famiglie in difficoltà. Vi comunicheremo le coordinate del conto non appena disponibili”.
“Oggi inizia la Settimana Santa. È sicuramente un periodo speciale dell’anno, nel quale tendiamo a stare più vicini ai nostri cari, che ora possiamo sentire e vedere solo tramite telefono o con le videochiamate. Ma è anche un momento di raccoglimento, nel quale molti di noi vogliono omaggiare i nostri cari defunti con un fiore. Come potete capire non ci sono le condizioni oggettive per riaprire il cimitero e mi associo al vostro dolore, che comprendo e condivido”.