Giardini. Aggiornamento del sindaco di Giardini, Nello Lo Turco, oggi 22 aprile 2020.
“Vorrei innanzitutto comunicare che l’ufficio ha concluso l’erogazione dei buoni spesa a favore delle famiglie in difficoltà. A fronte di 562 richieste pervenute, di cui 60 duplicate, sono stati erogati n. 3.947 buoni spesa a favore di 456 nuclei familiari, per un totale di € 78.940,00, cui si è fatto fronte con le risorse assegnate dalla Protezione Civile nazionale, integrate da risorse di privati”.
“Per tutte le domande ammesse secondo l’istruttoria dell’ufficio, che ha effettuato un primo controllo sulle dichiarazioni rese dai richiedenti nelle stesse, si è proceduto all’emissione dei buoni-spesa per garantire maggiore celerità nella messa a disposizione degli stessi, quale strumento di solidarietà alimentare, e per venire incontro alle esigenze delle famiglie di beni di prima necessità; resta inteso però che, per correttezza, trasparenza e senso di responsabilità tutte le istanze sono state trasmesse alla Guardia di Finanza e ad altri Enti competenti per effettuare controlli più approfonditi sulle dichiarazioni rese dagli aventi diritto”.
“Per quanto riguarda le restanti istanze presentate, 17 sono state archiviate per mancanza delle condizioni di accesso alla misura previste dall’avviso e legittimanti l’emissione dei buoni-spesa di che trattasi e altre 29 sono state archiviate in quanto i richiedenti non hanno presentato le integrazioni richieste dall’ufficio, necessarie per l’istruttoria alla luce delle dichiarazioni parziali/contraddittorie inserite nell’istanza originaria, quindi non valutabile, entro il termine per la presentazione delle stesse, anch’esso necessario perché, vista la limitatezza delle risorse erogabili e l’elevato numero di richieste, non si rendeva possibile bloccare l’istruttoria sine die”.
“Rammento però che il Comune è destinatario di ulteriori somme regionali, sempre destinate al sostegno delle famiglie in difficoltà attraverso l’emissione di buoni spesa; avendo esaurito le risorse nazionali, come sopra specificato, siamo pronti a utilizzare queste regionali e in tal senso l’ufficio provvederà a pubblicare il relativo avviso entro questa settimana”.
“In chiusura vorrei però ricordare che i buoni spesa sono stati pensati come misura urgente per fronteggiare l’esigenza impellente di famiglie di beni di prima necessità; l’Ufficio mi comunica che dei 3.947 buoni, emessi dal 9 aprile 2020, ne risultano validati soltanto 1.356, per un totale di € 27.120,00, quindi circa 1/3. Fermo restando che la convenzione con gli esercenti per l’utilizzo dei buoni scade il 15 maggio 2020, ribadisco l’invito già formulato a limitare tutte le richieste alle situazioni di vera necessità e mi rimetto al buon senso e al senso civico di tutti i cittadini, in un momento di crisi per tutti”.