Giardini. Aggiornamento del sindaco di Giardini, Nello Lo Turco, oggi 4 aprile 2020.
“In aumento le attività di solidarietà nel Comune di Giardini Naxos – afferma il sindaco – e quindi anche il numero dei volontari che a vario titolo, con massimo impegno e attenta responsabilità, quotidianamente prestano la loro rilevante opera per il bene della nostra comunità. In particolare, dal 2 aprile, altri tre componenti dell’Associazione Avulss si sono aggregati al gruppo dei volontari della Protezione Civile Comunale”.
“Per venire incontro a chi si trova in stato di bisogno, rammento che è stata attivata l’iniziativa Spesa sospesa, ossia la raccolta, il confezionamento e la distribuzione di beni alimentari alle famiglie bisognose, a cura delle tre Parrocchie (S. Pancrazio, Maria SS Immacolata, Maria SS Raccomandata). A tale servizio di solidarietà la cittadinanza sta aderendo in massa, lasciando una borsa con la spesa, nei carrelli di raccolta, ubicati presso i centri commerciali e nei supermarket di quartiere. Ai volontari della Protezione civile e dell’Avulss il compito della distribuzione alle famiglie nel rispetto degli elenchi predisposti dalle Parrocchie sotto il coordinamento di Padre Gianluca. In data odierna sono state già distribuiti oltre 100 pacchi spesa”.
“In seguito ai contatti intercorsi, il dottor Filippo Isaia, responsabile della Cri Comitato Roccalumera Taormina, ha predisposto un piano per l’invio di alcuni volontari, in supporto al gruppo di Protezione civile, di cui una unità è già a disposizione”.
È stato attivato il progetto Farmaco Solidale, a cura della Misericordia S. Giuseppe di Letojanni in collaborazione con il Comune e i parroci di Giardini Naxos. Tale iniziativa permetterà di consegnare, gratuitamente alle famiglie indigenti, farmaci di qualsiasi fascia, a totale cura e spese della Misericordia”.
“A parte le iniziative di solidarietà, il Comune si è attivato anche per la distribuzione dei buoni-spesa con le risorse concesse dalla Protezione Civile Nazionale per le famiglie in stato di necessità a causa dell’attuale emergenza sanitaria. In un giorno sono arrivate quasi 300 domande e l’Ufficio competente sta lavorando a pieno regime, anche durante il fine settimana, per istruirle e fare le dovute verifiche, anche in relazione a quanto dichiarato, e poter iniziare ad erogare i buoni all’inizio della prossima settimana alle famiglie richiedenti che non hanno nessun’altra fonte di reddito”.
“Continua la seconda fase di realizzazione delle mascherine a cura delle nostre speciali sarte, sotto il coordinamento dell’A.C. con il laboratorio Mida. Sono state già realizzate oltre 800 mascherine ed è in corso, a cura dei volontari, l’attività di sanificazione e confezionamento”.
“I soggetti in isolamento domiciliare perché rientrati da altre Regioni italiane e/o dall’estero, senza alcun sintomo, sono 34, di cui 19 sottoposti a tampone e in attesa del relativo esito”.
“Prosegue il controllo del territorio a cura della Polizia Municipale che, sino ad oggi, ha effettuato 190 verifiche e, tra l’altro, provveduto alla denuncia di un soggetto sorpreso in giro sebbene in regime di isolamento domiciliare”.
“Si ribadisce il ringraziamento a tutti coloro che, in maniera esemplare, offrono ininterrottamente la propria disponibilità al servizio della comunità, dimostrando, come sempre, la vera natura della propria sentita indole solidale”.