Giardini. Aggiornamento del sindaco di Giardini, Nello Lo Turco, oggi 28 marzo 2020.
“Facendo seguito ai comunicati dei giorni precedenti, e alle voci circolanti oggi per il paese, comunico che il Comune non ha ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’Asp circa l’effettuazione di tamponi sul territorio comunale, mentre il personale medico sta continuando le indagini per cercare di capire come abbia contratto il virus la nostra concittadina defunta. Rinnovo quindi l’invito già fatto a evitare la circolazione di informazioni incontrollate e non verificate”.
“Intendo poi porgere un forte appello a tutta la comunità finalizzato a una azione di solidarietà nei confronti di chi ha più bisogno. In particolare, in accordo con le tre Parrocchie di Giardini Naxos, si sta organizzando, presso i due ipermercati cittadini, una raccolta di alimenti per le famiglie bisognose e quanto raccolto verrà distribuito a domicilio dai volontari della Protezione civile. Tutti i dettagli dell’iniziativa saranno specificati attraverso apposito avviso che sarà pubblicato sul profilo Facebook e sul sito istituzionale dell’Ente. Come già qualche giorno fa avevo invitato tutti a ritrovare il senso di comunità, l’appello che oggi personalmente mi sento di rivolgere ai cittadini è di contribuire, ciascuno secondo le proprie possibilità, per la riuscita dell’iniziativa”.
“Infine, parlando di solidarietà e senso di comunità, approfitto per ringraziare tutti coloro i quali in questi giorni si stanno prodigando al servizio della cittadinanza; ringrazio la ditta Stiltex Group per aver fornito il tessuto utilizzato per le mascherine attualmente in distribuzione ai cittadini, nonché tutte le persone che si sono prodigate per realizzare le stesse. Ringrazio inoltre, di cuore, i componenti del Gruppo comunale della Protezione civile che stanno procedendo alla relativa distribuzione e che in questi giorni, al servizio della città e delle persone più deboli, non si stanno risparmiando. Rammento che si tratta di semplici ma preziosissimi volontari che non percepiranno alcun compenso per il grande lavoro che stanno facendo”.