Giardini. Benny Lembo (presidente di Aspitur), Giovanni Cacciola (presidente del Centro commerciale naturale Città di Giardini Naxos e Roberto Schilirò (Centro commerciale naturale Corso Recanati di Giardini Naxos hanno inviato una lettera a Nello Musumeci (presidente della Regione Siciliana), a Manlio Messina (assessore regionale al Turismo) e ai sindaci di Taormina, Giardini, Letojanni e Castelmola.
“Signor presidente, la grave situazione di pandemia in atto nel nostro Paese sta determinando un collasso socio economico di vaste proporzioni. Dopo gli ultimi mesi di lockdown e in vista di una prossima riapertura delle attività economiche e produttive, la fase 2, gli operatori turistici di Giardini Naxos aderenti alle associazioni di categoria: Aspitur, CCN Città di Giardini Naxos e CCN Corso Recanati, si rivolgono a lei per rappresentarle quanto segue”.
“L’industria turistica oltre a caratterizzare tutte le attività produttive del nostro comprensorio (Taormina, Giardini Naxos, Letojanni e Castelmola), esercita una forte influenza anche sulle popolazioni delle vicine comunità. Questo comparto economico, oggi fermo al pari di altri comparti per la crisi sanitaria in atto, sarà quello più penalizzato anche nei prossimi mesi quando gli altri comparti economici riprenderanno la loro attività produttiva”.
“Circostanze quali l’attuale chiusura dei trasporti aerei e le prescrizioni in atto sulla mobilità delle persone determineranno se non un’assenza, una forte riduzione dei flussi turistici sul nostro territorio rendendo di fatto difficile a molte aziende la loro riapertura. Da quanto su esposto risulteranno essere penalizzati non soltanto gli imprenditori con le loro aziende turistiche ed il relativo indotto, ma anche quella quota di operatori stagionalmente occupati nel settore. Pertanto appare impossibile immaginare come tale (ingente) numero di lavoratori con le relative famiglie possa sopravvivere nei prossimi mesi senza un pronto e fattivo intervento delle istituzioni”.
“Al fine di affrontare le problematiche tipiche del comparto del turismo e valutare eventuali soluzioni o accorgimenti necessari alla ripresa di questo settore economico, si chiede pertanto alla S.V. di istituire un tavolo tecnico con i rappresentanti istituzionali e le associazioni di categoria del comprensorio al fine di strutturare dettagliati piani di intervento e di gestione della crisi in atto. Nella convinzione che lavorare insieme possa produrre azioni mirate ed efficaci nel nostro territorio, le porgiamo i più sentiti auguri di buon lavoro”.
Aggiornamento del sindaco di Giardini
“Devo esprimere la mia soddisfazione perché, a seguito dei miei aggiornamenti pubblicati ieri e di quanto denunciato, amplificato dall’inevitabile pubblicazione sulle testate locali – spiega Nello Lo Turco, sindaco di Giardini – stamattina ho registrato il pronto interessamento del dott. Pieremilio Vasta della Rete Civica della Salute della Sicilia, con la quale il Comune aveva da tempo firmato un protocollo d’intesa, ed è stato già effettuato il tampone sulla badante che conviveva con la nostra concittadina defunta a causa del coronavirus e con il figlio della stessa risultato positivo e nel giro di pochi giorni si avranno i risultati”.
“Comunico poi che, sempre stamattina, ho ricevuto una delegazione di albergatori, ristoratori e commercianti, i quali simbolicamente mi hanno consegnato le chiavi dei loro locali; agli stessi ho espresso, ed esprimo, non solo la massima solidarietà, ma la ferma volontà di intraprendere un percorso comune per individuare e porre in essere tutte le iniziative che possano essere utili a lenire gli effetti della grave crisi economica che stiamo attraversando”.