“Ho firmato il nuovo Dpcm che proroga le misure restrittive fino al 13 aprile”: lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte poco fa in diretta da Palazzo Chigi.
“Invito tutti a rispettare le misure di contenimento al coronavirus. C’è purtroppo ancora una sparuta minoranza che continua a non rispettare le regole. Se allentassimo le misure gli sforzi sarebbero vani. Mi dispiace che queste misure cadono durante una festa a noi cara, la Santa Pasqua, ma dobbiamo proseguire su questa strada”.
“Adesso non siamo nelle condizioni di dire che il 14 aprile allenteremo le misure. Quando gli esperti ce lo diranno, entreremo nella fase 2, che sarà quella di convivenza con il virus. La fase 3, invece, sarà l’uscita dall’emergenza e il ripristino dell’attività lavorativa e sociale. In questo momento stiamo affrontando uno tsunami”.
“La decisione politica deve avere una base scientifica. Gli scienziati si stanno confrontando con un nemico nuovo. La tutela della salute è valore costituzionale prioritario”.
“Sono sospesi gli allenamenti anche per le società sportive e gli atleti professionisti”.