Taormina. I carabinieri della Compagnia di Taormina, con il supporto tecnico dei Cc della Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa, hanno eseguito controlli ad attività commerciali operanti nel settore dell’antiquariato. I controlli agli esercizi commerciali destinati alla vendita di opere d’arte o di antiquario sono stati eseguiti al fine di verificare la normativa di settore, verificare la tracciabilità delle opere e prevenire pertanto attività di ricettazione e falsificazione.
A tal fine il Comando carabinieri della Tutela Patrimonio Culturale si avvale di uno strumento informatico, di ausilio alle indagini di polizia giudiziaria: “la banca dati dei beni illecitamente sottratti”, la più grande a livello mondiale nello specifico settore, che contiene informazioni sui beni da ricercare, di provenienza italiana ed estera.
Nel corso dei servizi, i militari dell’Arma hanno ispezionato cinque esercizi operanti nel settore dell’antiquariato, sottoponendo a verifiche ed accertamenti fotografici dodici beni d’antiquariato. All’esito dei controlli i carabinieri hanno sanzionato il titolare di un’attività commerciale, comminando una sanzione amministrativa per il mancato aggiornamento del registro delle operazioni di P.S..
Sui beni sottoposti a verifica, sono in corso gli accertamenti tecnici da parte dei carabinieri della Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa.