Il premier Giuseppe Conte ha annunciato, durante la conferenza stampa di stasera (conclusasi poco fa), le misure restrittive (contenute nel nuovo Dpcm) necessarie per ridurre i contagi.
“Non possiamo perdere tempo. Dobbiamo mettere in campo tutte le misure necessarie per scongiurare un nuovo lockdown”.
COPRIFUOCO DALLE 21 SE DECISO DAI SINDACI
“I sindaci potranno disporre la chiusura al pubblico dopo le 21 di vie e piazze, consentendo l’ingresso solo a chi deve raggiungere attività commerciali e abitazioni”.
ATTIVITA’ DI RISTORAZIONE
“Tutte le attività di ristorazione, quindi bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie, possono rimanere aperte dalle 5 alle 24 se il consumo avviene ai tavoli. Se il consumo non è previsto ai tavoli, è consentita l’attività fino alle 18. Le consegne a domicilio sono senza vincolo di orario. L’asporto è possibile fino alle 24. Nei ristoranti massimo 6 persone al tavolo. È fatto obbligo per gli esercenti di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti”.
SALE DA GIOCO
“Nelle sale gioco l’apertura è consentita fino alle 21”
SCUOLA
“Le attività scolastiche continueranno in presenza. Nelle scuole secondarie di secondo grado verranno favorite modalità flessibili di attività didattica, con ingresso degli alunni dalle 9 e, se possibile, turni pomeridiani”.
SAGRE E FIERE
“Vietate sagre e fiere locali. Consentite invece manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali”.
SPORT
“Sì all’attività sportiva e motoria all’aperto, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza. Stop agli sport da contatto, anche dilettantistici. L’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni. Sono altresì sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale. Sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP)”.
LA GAZZETTA DELLO SPORT: “NUOVO DPCM, SALVO IL CALCIO FINO ALLA SECONDA CATEGORIA”
La Gazzetta dello Sport: “Salvo il calcio dilettantistico fino alla Seconda Categoria, sospensione invece delle partite delle scuole calcio e dell’attività di base, che potrà essere svolta solo con allenamenti con distanziamento e senza fasi agonistiche”. Clicca qui per leggere l’articolo della Gazzetta