Taormina. L’allieva Manuela Parisi della classe III A dell’Istituto comprensivo 1 di Taormina (plesso di Melia), ha partecipato al concorso “Nicholas Green”, organizzato dall’Ufficio scolastico provinciale con la collaborazione dell’Aido.
L’alunna ha realizzato per il concorso un fumetto dal titolo “Heart to heart”. Nei giorni scorsi, accompagnata dalla docente Milena Catalano, è stata premiata al Salone delle Bandiere del Comune di Messina alla presenza di Agostino Mallamace (presidente dell’Aido-Messina), del sindaco Federico Basile, degli assessori Alessandra Calafiore, Liana Cannata, Pietro Currò e anche di Agata Tringali che ha fatto le veci del Provveditore agli Studi di Messina Stello Vadalà. La studentessa ha ricevuto un premio in denaro di 500 euro.
“Il mio fumetto – spiega Manuela Parisi – racconta brevemente una storia semplice di generosità e amore verso il prossimo e verso la vita. La storia si sviluppa in tre tavole precedute dalla copertina. I protagonisti sono due ragazzi che non si conoscono, ma che la fatalità della vita ha portato nello stesso ospedale, stesi su due letti, immobili e impotenti. La loro vita è appesa ad un filo, i loro sogni di adolescenti sono distrutti. Uno di loro muore, ma decide di compiere una scelta, un gesto che lascia un segno: donare il suo cuore ad un altro essere umano per farlo tornare ad un’esistenza completa e libera dalla malattia e dal dolore. Donare gli organi è un regalo che ognuno di noi può fare per salvare una vita. Donare non ci fa ottenere una ricompensa, ma ci scalda il cuore, poiché è un puro atto d’amore”.