Taormina. La diagnosi precoce resta uno strumento fondamentale per tutelare la salute. Soltanto nell’ultimo anno il laboratorio di analisi di via Silipigni, a Taormina, ha fatto registrare un notevole incremento sia per numero che per qualità delle prestazioni erogate
La medicina di laboratorio rappresenta un pilastro fondamentale per tutelare la salute dei pazienti. Ed avere a disposizione del territorio un laboratorio di analisi affidabile per professionalità, competenza e disponibilità significa offrire alla popolazione un valido supporto nella pratica clinica quotidiana, garantendo risposte rapide e soluzioni terapeutiche appropriate.
Al Centro Analisi Biomediche di Taormina è possibile eseguire la maggior parte dei test diagnostici di routine, di cui molti ad alta specializzazione. Si può usufruire dei nuovi percorsi di prevenzione personalizzati, che prevedono prestazioni diverse in base all’età, al sesso, all’esposizione ai differenti fattori di rischio e alla storia clinica personale e familiare.
La dottoressa Luisa Russo, direttrice del laboratorio di analisi di Taormina, evidenzia come le campagne di prevenzione del Centro Analisi Biomediche di Taormina prevedono l’erogazione di test ed esami specialistici, effettuati ad un costo agevolato, per andare incontro alle esigenze di salute dei pazienti: «L’obiettivo dei nostri check up è identificare fattori di rischio, fare diagnosi precoce di patologie in fase iniziale e prevenire quelle più frequenti come le malattie cardiovascolari e metaboliche, sospette allergie, tumori del seno, dell’utero, della prostata e del colon».
Per comprendere l’importanza della diagnostica di laboratorio nella pratica clinica è sufficiente considerare come la diagnosi precoce ha diminuito l’incidenza di numerose patologie come quelle tumorali. Proprio per queste malattie gli esami di laboratorio possono rappresentare lo strumento adeguato per uno screening di massa o individuale. L’esecuzione periodica degli esami ematochimici permette di intervenire tempestivamente preservando lo stato di salute del paziente. E soltanto nell’ultimo anno di attività il Centro Analisi Biomediche di Taormina ha fatto registrare un notevole incremento sia per numero che per qualità delle prestazioni erogate.
La chiave per avere una diagnosi rapida e accurata è avere a disposizione strumentazioni tecnologicamente innovative in grado di effettuare un numero crescente di indagini sempre più mirate, ma soprattutto contare sull’attività di personale altamente qualificato. Il CSM al quale il laboratorio di analisi di Taormina è consorziato è dotato di apparecchiature di ultima generazione che consentono di esaminare con la massima precisione, ogni giorno, una elevata quantità di campioni biologici e di offrire servizi di massima qualità. Il Centro Analisi Biomediche di Taormina opera in regime di accreditamento sia con il SSN che in regime privatistico, con l’intento di fornire al territorio un servizio di alta qualità.
Infine, la dottoressa Luisa Russo conclude l’intervista con un affettuoso messaggio: «In quest’anno di attività, il Centro Analisi Biomediche di Taormina ha raggiunto traguardi significativi, grazie anche al vostro sostegno. In occasione delle festività natalizie, dal 22 dicembre 2023 al 2 gennaio 2024, chiuderemo temporaneamente le nostre porte per permettere al nostro prezioso staff di ricaricare le energie e godere di un meritato riposo. Lo staff del Centro Analisi Biomediche di Taormina augura a tutti voi, cari utenti, serenità, gioia e tranquillità in questo periodo festivo. Con la promessa di riprendere a pieno regime il 3 gennaio 2024, ci impegniamo a continuare a offrirvi un servizio di eccellenza. Grazie per la vostra fiducia e affetto. Buone feste e un felice anno nuovo».