Taormina. Il Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù” di Taormina, in accordo con il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale 5 di Messina, Paolo La Paglia, ha disposto l’attivazione di un servizio di teleconsulto e telemonitoraggio per i pazienti affetti da cardiopatie congenite denominato “Smart Heart”.
“Questo servizio – afferma Sasha Agati, primario del Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo – ha garantito ad oggi la continuità assistenziale in pieno accordo al Decreto ministeriale in tema di Covid-19, evitando così lo spostamento di più di 80 piccoli pazienti e delle loro famiglie provenienti non solo dalla nostra regione, ma anche dalla Calabria. Quotidianamente le famiglie vengono contattate dalla nostra équipe ed eseguono una visita medica mediante connessione web oppure prenotano inviando la richiesta tramite normale messaggio sms o Whatsapp al numero unico. Inoltre, grazie ad una donazione, i casi più complessi ricevono uno strumento capace di misurare continuamente la saturazione e la frequenza cardiaca e trasmetterla al nostro Centro cardiologico pediatrico”.
Da qualche giorno, infine, è attiva un’applicazione gratuita, “casaCCPM”, che consente ai genitori un contatto continuo con il personale sanitario. “Si tratta di una misura che insieme al direttore generale La Paglia – conclude Sasha Agati – abbiamo ritenuto necessaria al fine di supportare le famiglie e i casi più complessi che hanno bisogno di controlli clinici ravvicinati anche in un momento di emergenza sanitaria nazionale. Sono tantissime le famiglie con le quali siamo in contatto. Finora siamo riusciti a coprire e soddisfare tutte le richieste”.