Taormina. Il vicecomandante della Compagnia dei carabinieri di Taormina, Alfio Polisano, è stato promosso da capitano a maggiore. Da circa quatto anni, l’ufficiale dell’Arma ricopre anche il ruolo di comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della stessa Compagnia, dove, mettendo a frutto la sua pluriennale esperienza, ha concluso con successo numerose operazioni di contrasto al crimine. Operazioni che sono state rese più difficoltose dalla vastità del territorio su cui ha competenza e opera, che comprende, oltre la città di Taormina e il comprensorio, anche la Valle Alcantara, la Val d’Agró, la Valle del Chiodaro e la riviera jonica messinese.
Polisano, in passato, ha prestato servizio al Nucleo Operativo della Compagnia di Acireale, dove si è contraddistinto per aver portato a termine numerose operazioni antimafia, in coordinamento con la DDA di Catania. Negli anni successivi ha assunto ruoli apicali come comandante della Stazione dei carabinieri di S. Alfio e poi di Piazza Verga a Catania. Il maggiore Polisano ha assunto ogni ruolo all’interno dell’Arma con professionalità, competenza e umiltà. E in ragione di tali note caratteriali e professionali ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tributati dalle istituzioni come anche dalla gente comune.
Il suo alto profilo professionale lo ha condotto a ricevere la cittadinanza onoraria nei Comuni di S. Alfio e Milo, la “Medaglia Mauriziana” e l’alta onorificenza di Cavaliere al merito dell’Ordine della Repubblica Italiana, concessa dal Presidente della Repubblica. È stato insignito, dal comandante generale dell’Arma dei carabinieri, con il “Premio Salvo D’Acquisto”, per essersi distinto per lo spiccato spirito di umana solidarietà nell’ambito dell’attività di servizio. Il premio gli è stato consegnato nel 2008 dall’allora Ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Polisano ha ricevuto decine di encomi per i successi conseguiti nel corso di importanti operazioni anticrimine.