Sostenibilità energetica, salvaguardia dell’ambiente e promozione della green economy. In una sola parola: Progetto Comfort, il salone internazionale in programma dal 6 all’8 aprile all’interno del centro fieristico “Le Ciminiere”, giunto alla sua nona edizione. Il luogo ideale di confronto e dibattito oltre che di aggiornamento sui futuri modelli di sviluppo; un’agorà quindi, ma anche un’ampia vetrina sulle soluzioni tecnologiche in grado di coniugare in modo armonico il benessere dei cittadini con le nuove necessità di vita e un consumo sostenibile delle risorse a disposizione.
Quattro le principali sezioni: ambiente, eco costruzioni, energia e impianti HVAC-R. Il salone è soprattutto un punto di raccordo per i professionisti della filiera delle costruzioni che si interessano di progettazione ecosostenibile.
Promuovere le soluzioni tecnologicamente più avanzate nel campo della sostenibilità ambientale, individuare i partner eccellenti e aprire la strada a nuovi mercati è la mission di A2 Communication, la società di comunicazioni organizzatrice dell’evento. «E’ una grande soddisfazione poter dire che dopo 11 anni abbiamo finalmente raggiunto il nostro obiettivo – afferma Giusy Giacone, direttore marketing A2 Communication – partendo da quello che era, nel 2005, un salone regionale. In una sola battuta: benvenuti al Sud, adesso siamo internazionali».
L’edizione 2017 sarà ricca di novità, tra queste la presenza di un Comitato Scientifico presieduto da Salvatore Cocina (Energy Manager della Regione Siciliana), che avrà il compito di promuovere i temi dell’evento all’interno di workshop e convegni.
«Il comitato raggruppa le più alte professionalità in Sicilia in materia di rifiuti, sostenibilità ambientale ed economia circolare – afferma il presidente del Comitato, Salvatore Cocina – e avrà anche il compito di programmare gli eventi che forniranno ai visitatori una conoscenza più ampia in materia di nuove tecnologie».
Progetto Comfort si è aggiudicato il titolo di evento più qualificato in Sicilia e nel Sud Italia in materia di sostenibilità energetica, tutela dell’ambiente e promozione della green economy. I numeri dello scorso anno parlano chiaro: oltre 7 mila i visitatori al salone e più di 2mila presenze ai convegni, su una superficie espositiva di 2mila metri quadrati occupata da 102 espositori, tra cui 27 provenienti dall’estero. Numerosi i partner che hanno confermato la presenza al salone internazionale Progetto Comfort, un rapporto di collaborazione con A2 Communication fortificato anche dal consenso di prestigiosi patrocini e collaborazioni con Enti e Ordini professionali.
Il salone internazionale Progetto Comfort resterà aperto il 6-7-8 aprile dalle 10.30 alle 19.30.
Ingresso libero previa registrazione.
UN PERCORSO ALLA RISCOPERTA DEL ‘’GREEN’’ CHE E’ IN NOI
Un impegno, una mission: salvaguardare l’ambiente e cambiare rotta prima che i danni inflitti al nostro Pianeta siano irrimediabili. E’ l’obiettivo “green” del Salone Internazionale Progetto Comfort, in programma al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania da giovedì 6 a sabato 8 aprile e che vuole promuovere uno stile di vita ecosostenibile. Quattro le principali aree tematiche: ambiente e rifiuti, eco costruzioni, energia e climatizzazione. L’evento organizzato dalla società di comunicazioni A2 Communication, giunto alla sua nona edizione, vuole stupire tra conferme e novità di settore. E una delle più grandi introduzioni di quest’anno è la presenza di un Comitato Scientifico, guidato da Salvo Cocina, già Energy Manager della Regione Siciliana e attuale dirigente settore rifiuti differenziati, che avrà il compito di promuovere i temi dell’evento tramite workshop e convegni.
«Rifiuti ed energia saranno le parole d’ordine di quest’anno – afferma Salvo Cocina – perché vogliamo guardare al presente con un occhio proiettato al futuro. Non solo. Quest’anno avremo il piacere di organizzare un convegno specifico sui sindaci virtuosi, sui sindaci che racconteranno le loro scelte in materia di differenziata e rispetto dell’ambiente. Proveremo anche a coinvolgere i giovani, gli studenti, gli universitari e quindi le generazioni future: saranno loro infatti a gestire gli equilibri in tema di rifiuti, energia e ambiente».
Ad inaugurare la nona edizione del Salone Internazionale Progetto Comfort, giovedì 6 aprile alle ore 10, sarà il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta. Ad alcuni workshop invece, parteciperà anche l’assessore all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità della Regione, Vania Contraffatto. Il salone internazionale progetto Comfort resterà aperto il 6-7- 8 aprile dalle 10.30 alle 19.30. Ingresso libero previa registrazione.
Cordiali Saluti a nome del Comitato Scientifico Progetto Comfort 2017
Presidente: Ing. Salvatore Cocina
Componenti:
Dr. Giorgio Cappello, Arch. Anna Carulli, Prof. Ing. Gianfranco Rizzo,
Prof. Antonello Pezzini, Ing. Santi Maria Cascone, Prof. Biagio Pecorino,
Prof. Fabio Montagnino, Ing. Marco Galluccio, Ing. Salvatore Pulvirenti,
Ing. Francesco Cappello, Prof. Ing. Giuliano Cammarata, Prof. Ing. Giuseppe Mancini, Ing. Francesco Scandurra, Prof. Ing. Alberto Brucato, Prof. Ing. Gaspare Viviani,
Dr. Roberto Baronio, Dr. Mario Pagliaro, Avv. Emma Schembari,
Ing. Carmelo Sapienza, Prof. Paolo Guarnaccia, Dr. Vanni Vannini,
Dr. Gianluca Costanzo, Dr. Maurizio D’Angelo.
Cos’è Progetto Comfort?
AREE TEMATICHE: AMBIENTE | ECO COSTRUZIONI | ENERGIA | IMPIANTI HVAC-R
Progetto Comfort rappresenta il luogo ideale di confronto e di dibattito oltre che di aggiornamento sui futuri modelli di sviluppo, presentandosi come un’ampia vetrina sulle soluzioni tecnologiche in grado di coniugare in modo armonico il benessere dei cittadini con le nuove necessità di vita e un consumo sostenibile delle risorse a disposizione, miglioramento la qualità nei sistemi urbani dell’ambiente, dell’efficienza energetica negli edifici pubblici e privati. Alla sua nona edizione, Progetto Comfort si conferma l’evento più qualificato del Sud Italia, in materia di sostenibilità energetica, salvaguardia dell’ambiente e promozione della green economy, oltreché un chiaro punto di riferimento, sempre attivo e interattivo, in cui la condivisione della conoscenza assume un’importanza strategica a supporto delle aziende espositrici e delle community delle principali filiere di sviluppo. Infatti non mancheranno i tradizionali approfondimenti sugli ultimi sviluppi nella conoscenza e le soluzioni più innovative per il trattamento, l’utilizzazione e la riutilizzazione, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti, efficienti non solo in termini di costi ma sotto il profilo delle risorse e del rispetto dell’ambiente, ed uno spazio specifico verrà come sempre dedicato alla mobilità sostenibile, posta al centro della Green Economy.
Chi parteciperà alla manifestazione?
Saranno presenti tutti i settori dell’impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili, della domotica, dei materiali innovativi, rivolgendosi a un pubblico di aziende produttrici e tecnici specializzati, progettisti, impiantisti, installatori e manutentori, amministratori di condominio, energy manager e pubbliche amministrazioni.
Gli obiettivi di Progetto Comfort:
– Promuovere le soluzioni tecnologicamente più avanzate nel campo della sostenibilità ambientale
- individuare i partner eccellenti, aprire la strada ai nuovi mercati emergenti sul piano sia nazionale che internazionale
- formare gli operatori più esperti
- condividere le esperienze virtuose
La manifestazione rappresenta un’opportunità per introdurre o rafforzare la presenza dell’azienda nel più promettente dei mercati e un’importante occasione per conoscere i competitori, incontrare potenziali clienti e partner commerciali, rafforzare la visibilità del marchio aziendale. Uno spazio di visibilità verrà in particolare fornito alle start up e spin-off focalizzate sui settori della green economy.
IL PROGRAMMA
GIOVEDÌ 06 APRILE 2017
SALA CICLOPE
10.30 – 13.30
RIFIUTI, DIFFERENZIATA, COMUNI VIRTUOSI, APPALTI ED EMERGENZE. ATTUALITÀ E PROSPETTIVE.
Organizzazione: Ing. S. Cocina – CONAI – COREPLA – COREVE – COMIECO
14.30 – 18.30
EFFICIENZA ENERGETICA PER LA SOSTENIBILITÀ: OBIETTIVI, TECNICHE E OPPORTUNITÀ.
Organizzazione: ENEA – GSE – ANIE
SALA JONIO
10.30 – 13.30
INCONTRO TECNICO ANCI-COREVE
Organizzazione: ANCITEL – UFFICIO SPECIALE DIFFERENZIATA
14.30 – 18.30
SMART CITY E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE – LA CITTÀ RESILIENTE.
Organizzazione: Club per l’UNESCO di Catania (Ing. S. Pulvirenti – Ing. C. Sapienza – Ing. F. Galvagno – Ing. G. Mammana – Ing. F. Paredes – Prof. F. Montagnino)
SALA ULISSE
10.30 – 11.30
SISTEMI DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI.
Organizzazione: ENERGREEN POWER
11.30 – 13.30
CORSO IMPIANTI GEOTERMICI IN POMPE DI CALORE.
Organizzazione: ENERGREEN POWER
14.30 – 18.30
ARCHITETTURA SOSTENIBILE, RETROFITTING, QUALITÀ DELL’ARIA, BEHAVIOURAL TRANSITION.
Organizzazione: Prof. F. Montagnino
VENERDÌ 07 APRILE 2017
SALA CICLOPE
10.30 – 13.30
STRATEGIE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA E RELATIVI SISTEMI DI INCENTIVAZIONE ECONOMICA.
Organizzazione: AICARR
14.30 – 18.30
BENESSERE E SPAZIO ABITATIVO.
LE CITTÀ DA REINVENTARE TRA STRATEGIE SFIDE E COMPETENZE.
Organizzazione: INBAR
SALA JONIO
10.30 – 13.30
L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI E DELLE TECNOLOGIE
PER L’EVOLUZIONE SMART DEGLI EDIFICI RESIDENZIALI.
Organizzazione: ANIE FEDERAZIONE
14.00 – 17.30
DALL’ECONOMIA ALL’ENERGIA PASSANDO PER L’AMBIENTE:
SVILUPPO E NUOVE OPPORTUNITÀ
Organizzazione: CONFCOOPERATIVE – FEDERLAVORO – SERVIZI SICILIA
17.30 – 19.00
RIFIUTI ZERO: GESTIONE DEI RIFIUTI ED ECONOMIA CIRCOLARE.
Organizzazione: Prof. P. Guarnaccia – UNIVERSITÀ DI CATANIA
SALA ULISSE
10.30 – 13.30
TARIFFAZIONE PUNTUALE DEI RIFIUTI ALLA LUCE DEL NUOVO DM MATTM
SULLA MISURAZIONE PUNTUALE.
Organizzazione: LABELAB (Dr. R. Baronio) – Ing. S. Cocina – ANTHEA
14.30 – 16.30
TEMI SCELTI DI DIRITTO AMBIENTALE.
Organizzazione: Ing. S. Cocina
17.00 – 19.00
CORSO CENTRALI TERMICHE ENERGY BOX.
Organizzazione: ENERGREEN POWER
SABATO 08 APRILE 2017
SALA CICLOPE
10.30 – 13.30
DA RIFIUTI A RISORSE: QUESTIONE DI TECNICA E DI ETICA.
Organizzazione: AIAT – AIDIC – OSSERVATORIO DEI ROTARY CLUB DI CATANIA
Prof. Ing. Giuseppe Mancini
14.30 – 18.30
TRATTAMENTO DELL’ORGANICO: NUOVA EMERGENZA IN SICILIA.
Organizzazione: Ing. S. Cocina – Dr. V. Vannini – Prof. B. Pecorino – Prof. P. Guarnaccia
SALA JONIO
10.30 – 13.30
I NUOVI ADEMPIMENTI FISCALI PER GLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO.
Organizzazione: QUOTIDIANO DEL CONDOMINIO (by Italia Casa 1981)
14.30 – 18.30
LINEE GUIDA PER L’ENERGIA E LA SOSTENIBILITÀ.
SMART CITIES METROPOLITANE.
4 METODOLOGIE A CONFRONTO.
Organizzazione: CASACLIMA – INBAR – PASSIV HAUS – NZEB
SALA ULISSE
10.30 – 13.30
SVILUPPO STRATEGICO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA SICILIANA.
Organizzazione: FEDERESCO – Prof. Pezzini – SICILESCO – Dr. G. Costanzo
14.30 – 16.30
IFP ON ENVIROMENTAL LAW.
Organizzazione: ELSA (The European Law Students’ Association)
17.00 – 19.00
PROGETTI ECOSOSTENIBILI. PREMIABILITÀ E FINANZIABILITÀ.
Organizzazione: TATANO
SERATA EMPIRE DISCO
Sabato 8 Aprile start h. 23.00
EMPIRE DISCO:
Uno dei locali che ha fatto la storia delle #notti catanesi!
Situato in una zona cardine della storia della città, il locale era qualche secolo fa una vecchia zolfatara,
dove si lavorava “l’oro del diavolo”, così era chiamato lo zolfo.
TI ASPETTIAMO AL PARTY PIU’ #GREEN DELL’ANNO
Ingresso DONNA OMAGGIO in lista con il vostro P.R. fino alle ore 00.30 (5€ dopo le 00.30)
Ingresso UOMO 10€ in lista con il vostro P.R. tutta la notte
DJ SET MAURIZIO FAZIO
SPECIAL GUEST DANIELE TIGNINO
Per prenotazioni privè salotto bordo pista e tavoli in sala contattate il vostro P.R.
DRESS CODE: ELEGANT, SMART & #GREEN