Castelmola. L’area della fortezza che sovrasta Castelmola sarà restaurata. L’assessorato regionale al Turismo, infatti, ha inserito anche il borgo molese nell’apposita graduatoria dei progetti finanziabili per interventi di arredo urbano. Un progetto era stato presentato nei mesi scorsi all’attenzione dei competenti uffici di Palermo dall’Amministrazione comunale coordinata dal sindaco Antonietta Cundari. Al Comune di Castelmola sono stati attribuiti 596.000 euro destinati a riqualificare l’area urbana della fortezza che sovrasta l’antico borgo. All’apice della città dove si trovano i ruderi di mura normanne saranno eseguite opere di abbattimento delle barriere architettoniche. Sarà anche effettuato un intervento che potrebbe cambiare radicalmente la visita all’area. Verrà realizzato, infatti, un ascensore per la fruizione del bene e saranno sistemati gli spazi che conducono alla zona destinata anche ad arena per spettacoli all’aperto. Si parla di realizzare l’elevatore dalla parte di uno bottega d’arte che si trova nel centro storico. Sarà attuato anche un intervento di manutenzione sul serbatoio d’acqua che appare al momento fatiscente e che è quello che approvvigiona il centro urbano. “Si tratta – ha chiarito il sindaco Antonietta Cundari – di interventi mirati a rendere più qualificato il borgo con una immagine che sia quanto più altamente adeguata. Non era semplice accedere al finanziamento e la Regione ha evidentemente ritenuto che il nostro progetto avesse tutti i crismi per essere accreditato della somma, in una graduatoria dalla quale per altro sono rimasti fuori altri centri della zona jonica. L’importo del finanziamento è consistente e cercheremo adesso di predisporre il tutto ed ottimizzare le risorse affinché, quando poi verrà materialmente reso disponibile il fondo, vengano eseguiti al meglio gli interventi previsti. Riteniamo che anche questa sia indubbiamente una riprova che, nonostante tante difficoltà, stiamo facendo un buon lavoro”. Sulla questione relativa al finanziamento ha espresso soddisfazione anche Orlando Russo nelle sue vesti di esperto regionale dell’assessorato regionale al Turismo. “Si tratta di un finanziamento – ha spiegato Russo – che abbiamo seguito con particolare attenzione. D’altra parte quando si tratta di parlare del bene della cittadina molese siamo sempre in prima linea”.
Ma perchè 3/4 delle azioni pubblicate nel programma 2011-2013 (… purtroppo non piu scaricabile dal sito del comune … ma sembra che questo per l’attuale amministrazione non sia importante) sono stati palesemente copiate dalle proposte dei cittadini fatte al movimento Castelmola 2012??? Anche l’attuale proposta e stata presa da quello che più di qualche persona aveva già indicato, compreso l’ascensore.
Allora vedete che siete dei politici completamente inadeguati? Non riuscite neppure a proporre idee nuove e vi riducete a dei passacarte che cercano finanziamenti.
Mi rivolgo di nuovo ai Molesi di buona volonta, che vogliono il bene del paese; ci vuole un movimento che non chiamerei neppure politico ma di volontari che mettano a disposizione un paio di ore a settimana e che controlli, verifichi, comunichi alla popolazione, un gruppo di volontari che non pensi ai guadagni ma al bene del paese e che metta sotto pressione le amministrazioni che via via si susseguono.
Tanto che sono sempre le stesse persone rimescolate che fanno danni da anni.
gia come il 1300000 (milionetrecentomila) che doveva arrivare nel 2009 e che non e mai arrivato,patetica retorica e banale.per quanto riguarda Russo mi piacerebbe vederlo candidato sindaco e finalmente vincere qualcosa,quantomeno per sfatare le dicerie.che la rete idrica castelmolese sia un colabrodo il sindaco se ne accorge adesso?siamo tornati al modo di fare politica tanto caro ai politici anni settanta altro che sindaco progressista.l’idea dell’ascensore non e del sindaco ma a suo tempo era stata avanzata da uno di quei consiglieri che adesso sono aventiniani,è discutibile appropiarsi di idee non sue per fare soltanto mera campagna elettorale.dire che questa e stata l’amministrazione del fare e come dire che il sole sia quadrato.