Castelmola. Appello del sindaco Antonietta Cundari ad attivare il cosiddetto “turismo comprensoriale”. Il primo cittadino, infatti, ha inviato una missiva ai colleghi: Mauro Passalacqua (Taormina), Nello Lo Turco (Giardini Naxos) e Gianni Mauro (Letojanni), nella quale si chiede la possibilità di realizzare un incontro a gennaio per concordare sinergie comuni per quello che rappresenta il volàno dell’economie locali. “Castelmola, dal 2003 – scrive Antonietta Cundari – è entrata a far parte dei borghi più belli d’Italia. Le Amministrazioni succedutesi, pur tenendo presente l’avvenimento, hanno trascurato le possibili sinergie da realizzare con gli importanti Comuni del comprensorio taorminese. Oggi, alla luce della crescente importanza che il turismo ha assunto nel nostro borgo, ritengo importante sollecitare una stretta e proficua collaborazione con le città confinanti, già avanzate turisticamente, ma che non possono ignorare la nostra piccola realtà. Alla luce di queste brevi, succinte premesse – conclude, appunto, il primo cittadino molese – ritengo utile promuovere un incontro, da tenersi nei primi giorni di gennaio 2011, magari a Castelmola, per verificare la possibilità d’intraprendere un’azione comune e difendere il nostro patrimonio”.
sabina pure io lo spero,e che non ci credo!!!!sai quante volte e stato offerto un supporto al signor sindaco,ma lei ogni volta dice,tutto a posto tutto fatto cio gia pensato IO.
Castelmola è carina, ha anche un bel circondario, un bellissimo panorama, ma trovo che la cura del particolare sia da migliorare, alcune case non sono state costruite o ristrutturate in accordo con il paesaggio, la parte che si vede dalla Mastrissa lascia a desiderare, salita “Porta saracena” in che condizioni versa? comunque con un pò di cura potrebbe essere un gioiellino, per quanto riguarda le manifestazioni si dovrebbe tenere presente i parcheggi disponibili, altrimenti finisce come a Taormina che in pieno Agosto si organizzano manifestazioni per un grande pubblico e la viabilità esce totalmente dal controllo. Penso che sarebbe interessante trasformare i visitatori giornalieri in turisti stanziali, ma certo gli si dovrebbe dare qualcosa di particolare da fare….ci vorrebbe un pò di fantasia per inventarsi qualche tipo di attrazione enogastronomica, folkloristica, ecc. e naturalmente sviluppare una offerta ricettiva di charme. Forse basterebbe che le persone giuste vedessero in Castelmola un buon investimento e passare dalle chiacchere ai fatti concreti.
Castelmola, Giardini, Letojanni e Taormina sono uniti da un unico destino.
La risorsa Turismo è comune ai quattro paesi, importante è gestirla insieme.
Il sindaco di Castelmola ha preso un’importante iniziativa che deve essere supportata, da tutti.
E tutti ne trarrano benefici, unire le forze è indispensabilre.
Spero vivamente che l’iniziativa vada in porto.
Perchè non chiedete agli operatori che hanno attivamente partecipato, (Albergatori ed esercenti P.E.), all’evento cosa ne pensano? o devono farlo gli altri?
Il Sindaco Cundari ha perfettamente ragione, Castelmola è un borgo stupendo, con delle potenzialità turistiche enormi e un assessore al turismo con tanto entusiasmo e voglia di fare.
L’unione fa la forze, e se i suddetti comuni si unissero per sviluppare politiche turistiche vincenti, ne guadagnerebbero tutti.
Continui così Sindaco, il suo Borgo è veramente tra i più belli d’Italia.
non riesco a capire tutte queste lodi per un qualcosa che ancora non e stata fatta.sara sicuramente un qualcosa che lascera il tempo che trova perche non avra seguito.vorrei rispondere ad A.F. a castelmola ce ne siamo accorti tutti del work shoOp e ben pochi ci credono,quella toccata e fuga scandinava avra un seguito? chi vivra vedra.vorrei rispondere anche al signor Ambrogetti,”ma anche Taormina ha bisogno di Castelmola per allargare la sua offerta turistica”,queste sue parole lasciano intendere che a taormina,di cui io sono figlio orgoglioso,si pensa ancora di castelmola come una dependance,Castelmola a margini di miglioramento e sviluppo superiori a Taormina,con le persone giuste ed in grado di valorizzare le location castelmolesi si potrebbe aspirare a diventare finalmente cio che è riuscito a letojanni e a giardini che pur crescendo all’ombra di Taormina si son fatte una certa reputazione nel settore turistico.Lei chiede al sindaco se gli piace l’idea degli spettacolini e dei costumi d’epoca!!!!!lo so castelmola e piccola non ha molte possibilita di ospitare grandi eventi,ma perche non chiede ai castelmolesi cosa ne pensano dei costumi d’epoca e dei spettacolini di musica classica? il Sindaco di castelmola si fara forte dei suoi apprezzamenti dato che vengono anche da chi condivide il suo credo politico,ma sara una forza sterile perche non supportata da idee.collaborare e giusto ma quando si va avanti di pari passo e non a due velocita.
SINDACO CUNDARI CON CHI HA FATTO IL POLO CATASTALE E L UNIONE DEI COMUNI ECC ECC.Adesso si ricorda del comprensorio, vada avanti con Gaggi, Motta
Ho sempre sostenuto che Taormina, Giardini Naxos, Letojanni e Castelmola dovrebbero avere una comunione di intenti che non si fermi solo al settore turismo ma anche per altri servizi.
Fare sinergia significa essere lungimiranti e non coltivare solo l’orticello di casa propria altrimenti la crescita e lo sviluppo restano deficitari.
Bisogna vedere la capacità interpretativa e l’importanza che sanno dare i soggetti chiamati all’evento, non fermarsi alle prime difficoltà ma fare gruppo con l’intento di raggiungere obiettivi, interessi, importanti e comuni.
Sono stata una visitatrice del vostro borgo, è affascinante, panorami mozzafiato, vicoli intrecciati e spazi nascosti; tutto a dimensione.
Concordo con il suo appello-proposta, l’unione fa la forza.
Forse a qualche molese è sfuggito l’ultimo incontro tenuto a Castelmola, un work shoop, con agenzie turistiche del Nord Europa menzionato da Enit Paesi Nordici, cui hanno partecipato gli operatori turistici con soddisfazione ed impegno, e che un certo rilievo ha avuto anche sulla stampa locale. Il comune è stato rappresentato dai suoi amministratori Il Sindaco, e l’assessore delegato, con dignità e sobbrietà.
VIVA CASTELMOLA
Lodevole iniziativa Antonietta.Sono sempre più convinto che Castelmola ha bisogno di Taormina per crescere turisticamente ,ma anche Taormina ha bisogno di Castelmola per allargare la sua offerta turistica così come degli altri paesi del comprensorio.Mi permetto di ricordarti che al tempo della Amministrazione Bolognari e quella di Biondo Giuseppe si crearono ottimi rapporti e Castelmola ebbe la possibilità di essere rappresentata nelle maggiori borse del turismo europee.Quel famoso e meraviglioso poster ove è raffigurato tutto il comprensorio con la indicazione delle singole località è stato distribuito in decine di migliaia di copie in tutta Europa e se ne trovano esemplari ovunque tanto è stato apprezzato.E’ un piccolo esempio di collaborazione,ma tanti altri ne potrei fare.Credo,pertanto,nella tua iniziativa e nella necessità di una proficua collaborazione.Avevo per esempio pensato a un cartellone di Spettacoli estivi che coinvolgesse tutte e quattro le località.Grandi eventi al Teatro Greco,cantanti di musica leggera A Giardini e Letoianni,concertini di musica classica e spettacoli in costume d’epoca a Castelmola.Ti piace l’idea?Sono pronto a mettere a disposizione la mia modesta esperienza.Auguri.
penso che Taormina e Castelmola avrebbero molte potenzialità per sviluppare un turismo di tipo rurale, con percorsi natura che “altrove” comprendono agriturismi, luoghi di ristoro o di visita ad aziende agricole, si tratta di fare tutto un lavoro di messa in sicurezza e manutenzione dei percorsi, incentivare chi ha voglia di aprire attività consoni, ecc. Se non si avesse una mentalità così chiusa, se magari i nostri amministratori si facessero un bel giro in luoghi con zone tutelate, Alto Adige e altro, se magari chiedessero la consulenza di Onlus che lavorano nel territorio come per esempio “Serapide Onlus” sicuramente qualche bella idea verrebbe loro e scoprirebbero che ci sono pingui finanziamenti della Comunità Europea a riguardo…..
vorrei ricordare al sindaco cundari che le amministrazioni succedutosi dal 2003 sono state soltanto 2 la biondo bis finita malamente,e la sua,o forse c’è ne stata qualcun’altra e noi non lo abbiamo saputo?volendo proseguire il discorso,nelle varie manifestazioni nell’ambito dei borghi piu belli d’Italia castelmola da chi e stata rappresentata? con quali risultati?quanto ci e costato?dove la trasparenza auspicata dalla finanziaria del 2008?. Queste sono tutte domande che prima o poi lei dovra dare una risposta.