Castelmola. “Urge realizzare il condono fiscale dei tributi comunali come Ici e Tarsu”. Un’idea questa indicata più volte da parte del candidato sindaco dell’Mpa, Melo Russotti, ma tornata prepotentemente di attualità anche a seguito di alcune iniziative in tal senso avvenuto nell’ambito del civico consesso. “Mai come in questo momento di crisi è indispensabile attuare – scrive Russotti – una tale agevolazione fiscale. L’Amministrazione comunale di Castelmola non può privarsi della possibilità di offrire una notevole opportunità a tutti quei contribuenti che, per svariati motivi, risultano non in regola con i pagamenti dei tributi, ed evitare, nel contempo, annose liti ed il contenzioso che si trascina, con costi notevoli, per entrambe le parti. Se si considera poi, una cronica sofferenza finanziaria dell’Ente determinata anche da un incremento costante dei residui attivi relativi appunto ai tributi evasi, risulta necessario procedere con la massima celerità a far valere quella prerogativa data all’Ente Comune, da parte di una speciale legge, che altro non è che l’istituzione, appunto, del condono, con il quale il Comune, mediante apposito regolamento potrà stabilire, la riduzione dell’ammontare delle imposte e tasse dovute, nonché l’esclusione o la riduzione dei relativi interessi e sanzioni. L’invito che faccio all’Amministrazione è quello di mettere da parte l’ipocrisia e porre al primo posto l’interesse del paese tutto. Ogni pregiudiziale o veto preconcetto al tema condono fiscale, oggi, si trasformerebbe in un gesto di irresponsabilità nei confronti del paese”. D’altra parte secondo una stima importante, grazie agli introiti derivanti da questa iniziativa si sanerebbero le casse della casa municipale molese. Una proposta in proposito era stata già portata, appunto, al vaglio dell’Amministrazione attiva. La cordata di consiglieri che aveva proposto tale iniziativa era guidata dal consigliere comunale, Pippo Intelisano. Dalla parte dell’Amministrazione, invece, si starebbe pensando ad un recupero in toto di quanto fino a questo momento evaso. Una battaglia questa che non mancherà di sollevare discussioni negli ambienti politici ed imprenditoriali cittadini. D’altra parte la campagna elettorale è in atto già da tempo e fioccano le proposte e le iniziative di vario genere nel piccolo centro considerato laboratorio politico a livello comprensoriale.
sono nato a Castelmola a per mia scelta condivisa anche dalla mia famglia non vi abito e quindi non risiedo. Ho sempre voluto bene e stimato le persone le persone oneste e sincere del mio bel paese che per colpa di qualcuno lo stanno rovinandoaaaaaaaaaaaaaaa.E ora di smetterla di dire sempre cazzate specialmente in questo momento difficile che stiamo attraversando piuttosto rimboccatevi le maniche e date una mano perchè non con il CUORE? all’ATTUALE SINDACO (ANTONIETTA) anzichè buttare benzina sul fuoco che non è il momento.Per ultimo il signor MELO RUSSOTTI CHE GLI VOGLIO TANTO BENE CI DEVE SPIEGARE DOVE VA A PRENDERE I SOLDI PER SANARE LE SUE PROPOSTE ASSURDE ALMENO CHE IL MELO RUSSOTTI FACESSE UN DEPOSITO CAUZIONALE DI EURO…………………….A NOME DI TUTTI I MOLESI RESIDENTI PER SODDISFARE LE PROPOSTE DELL’ASPIRANTE CANDITATO A SINDACO (SONO PRONTO A PORTARMI LA RESIDENZA A CASTELMOLA)MENTRE SE IL CARISSIMO MELO TROVA LA COPERTURA DALLO STATO O REGIONE IL SUO DEPOSITO CAUZIONALE GLI DEVE ESSERE RESTITUITO CON TUTTI GLI INTERESSI.(CIAO MELO E IN BOCCA AL LUPO)COMUNQUE SONO PIENAMENTE CONVINTO CHE I MIEI PAESANI SANNO CHI SCEGLIERE COME SINDACO PER I PROSSIMI 5 ANNI.CIAO E AUGURI A TUTTI DI BUONA SALUTE.
Se al condono,preso come evento STRAORDINARIO e NECESSARIO,seguissero procedure perchè in futuro si presentasse IRRIPETIBILE,la proposta potrebbe avere senso e significato.
Per mastrissotu: se aborrire il condono ti sembra un atto di perbenismo, considerarlo “possibile” e’ un atto di qualunquismo fintodemocratico. Condonare significa per prima cosa far considerare alla gente che paga veramente le tasse la futura possibilita’ di non pagarle e per seconda cosa giustifica e premia le persone che non le hanno mai pagate le tasse che invece di 10 dovuti pagheranno 2 condonati. La soluzione sta nel perseguire la gente che non paga fino alla confisca dei beni mobili. Devi 2,000 euro di tasse? Se non paghi ti faccio sequestrare la macchina (chi non paga le tasse di solito ne ha due o tre di macchine…) e poi la vendo all’asta. I casi limite di gente che veramente non puo’ pagare si contano sulle dita della mano ed in un paese come Castelmola lo sanno tutti chi sono i veri poveracci. Al sig. Russotti consiglio di rivedere la sua geniale proposta e magari di cercare un altro modo per assicurarsi i voti dei cittadini molesi
il condono: l’ultima spiaggia dei politici allo sbando..
Premesso che pago le tasse, tributi e quant’altro fino all’ultimo centesimo e sono pronto a dimostrarlo a chiunque, premesso che Carmelo Russotti è una persona molto perbene…. non capisco perchè tutti si indignano appena è stato proposto un “possibile” condono tributario.
O forse sarebbe meglio passare tutte le cartelle non pagate alla Serit e/o Equitalia e poi chi vivrà vedrà?
Io questi soloni del perbenismo non li digerisco proprio, mi vanno indigesti…. ma siate un pò realisti, diamine!!!!
Già INTELISANO aveva proposto condoni tributari chissà come mai. Castelmola potrebbe vivere nel benessere se solo tutti, TUTTI, pagassero i tributi dovuti.
Condoni,sanatorie………mi ricordano strategie politiche adottate a livello nazionale da qualche governo del passato (anche quella dell’abolizione dell’ICI) AL FINE DI VINCERE LE ELEZIONI,con il risultato che…… è oggi a conoscenza di tutti.
Il mio consiglio?……è votare chi propone soluzioni ragionevoli e razionali,ed ancora: adoperarsi per far funzionare efficacemente la macchina amministrativa perchè tutti paghino regolarmente i tributi.
Ma com’e’ possibile che l’idea del condono venga in mente al sig. Russotti solo a tre mesi dalle elezioni? Dov’era negli ultimi 4 anni? Casualmente, poi, il sig. Intelisano aveva proposto il condono per primo… Ovviamente Russotti cerca di promettere ora per accaparrarsi piu’ voti possibili.
Vorrei capire una cosa.Ma chi ha sempre pagato le tasse avrà un premio o sarà sempre colui il quale pagherà per turri?Ci sono persone che fanno sacrifici per arrivare alla fine del mese e pagano regolarmente ICI e TARSU mentre altri che fanni i “spacca e lassa” e non pagano le tasse.Caro melo a volte pensa prima di parlare.E’ meglio stare zitti piuttosto che dire “CAZZATE”.
Melo mi sembra saggia la tua idea è utile premiare chi evadendo le imposte comunali (non sono la povera gente quelli pagano) ha portato il comune sull’orlo del baratro finanziario. Bella notizia si apre una nuova stagione politica e vai con il liscio………….
ogni volta che qualcuno parla di condonare mi chiedo in che altro modo “ce la faranno pagare”…..è inutile la coperta se la tiri a destra o a sinistra sempre quella è….
A volte non solo ritornano ma fanno anche finta di non essere quelli di prima!
melu fatti i to cosi tu ocumuni non cimetti chiu peti ucapisti?