Castelmola. Tragedia sfiorata ieri mattina, intorno alle 6, in via Cuculunazzo a causa del distacco di alcuni enormi massi. Due macigni si sono abbattuti su un quartiere nel quale si trovano diverse villette. Uno dei massi ha investito la zona barbecue di una delle strutture. Un altro macigno è invece precipitato sulla via Leonardo da Vinci (la strada provinciale). “E’ stata veramente sfiorata la tragedia – ha spiegato Angelo D’Agata – ma per fortuna non c’è stato alcun ferito. Nella giornata di ieri si sono recati sul posto, per un sopralluogo, il sindaco Orlando Russo, i carabinieri, i tecnici del Comune e un ingegnere della Protezione civile. Speriamo che la nuova Amministrazione riesca ad avere i finanziamenti per mettere in sicurezza il costone, in quanto oltre alle abitazioni c’è una strada che è percorsa giornalmente da centinaia di turisti che salgono a piedi per visitare Castelmola”. “Ho già disposto – ha spiegato il sindaco Russo – l’invio immediato degli atti a tutti gli enti competenti e preposti, per informarli dell’accaduto. Adesso bisognerà analizzare con precisione cosa è successo e fare tutto il possibile per impedire che fatti del genere possano ripetersi in futuro”.
Non e la prima volta che succede , e non sarà neppure l’ultima ., circa 20 anni fà un’altro masso di circa 4 mq. schiaccio un’auto posteggiata accanto a una delle villette .,
non sarà facile mettere in sicurezza l’intera montagna , anzi direi che la cosa è impossibile .
Efficace rappresentazione pratica delle condizioni idrogeologiche in cui si è realizzato il sacco edilizio del nostro comprensorio!