Giardini. Grande partecipazione ai campionati siciliani di “SurfSki” e “Stand Up Paddle” che ha avuto luogo a Giardini. Oltre 40 gli atleti impegnati nelle due diverse discipline, su una distanza di 500 metri. A organizzare l’evento sportivo è stato il Circolo Nautico Teocle di canoa presieduto da Maurizio Spina, in collaborazione con il Lido Sayonara che ha dato il supporto logistico e di ristorazione, l’azienda Allwawe che ha messo a disposizione degli atleti le canoe e il Comitato Regionale Sicilia, presieduto da Ottavio Gueli, che ha assicurato ai numerosi atleti partecipanti elevati standard tecnici ed agonistici.
Ospite d’eccezione l’atleta olimpico del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, Giulio Dressino, che si è imposto nella finalissima del SS1 Senior maschile su Benny Mollica della società Canottieri Ticino e Luca Angemi dello Jomar Club Catania. Tra le donne, al culmine di una grande finale nel SS1 Senior Femminile, l’oro è stato conquistato da Giorgia Mollica della società Canottieri Ticino, che ha preceduto Alessandra Catania della Pol. Canottieri Catania, Giuditta Corpaci del GS Canoa Catania e Sonia Romeo della Teocle. Tra i giovanissimi impegnati nel SS1 Junior Maschile, è stato Davide Martino della Teocle ad aggiudicarsi l’oro, precedendo i compagni di squadra Marco Caggegi e Giovanni Buzzurro. Quarto posto per Luca Di Fatta del Circolo Nautico Palermo. Vittoria combattuta ed entusiasmante, nella categoria Under 45, per Gilberto Truglio, che si è imposto su Franco Rizzo, Giuseppe Selvaggi e Mario La Mastra. I quattro atleti hanno conquistato la finalissima dopo ben cinque manche di selezione. Lello Fraggetta si è aggiudicato l’oro nel “Sup Race Over 45” imponendosi su David Barbera e Luigi Cascio. Nel femminile, nella categoria Senior, è stata Grazia Nicotra della Teocle ad imporsi su Alessandra Catania.
Soddisfatto per la buona riuscita dell’evento il Presidente del Circolo Nautico Teocle, Maurizio Spina: “Abbiamo portato un modo nuovo di fare canoa nel golfo di Giardini Naxos riuscendo ad entusiasmare sia il pubblico che gli atleti, tanti provenienti dalla canoa olimpica e quindi nuovi a questa disciplina, l’obbiettivo per il futuro è di portare un evento internazionale di questo tipo”.