TRISKELL-REAL CATENA 1-0
TRISKELL TAORMINA: Musumeci, Cacciola (65’ Moraru), Desideroso (36’ Gallodoro), Intelisano, Mazza, Galeano, Quattrocchi, Vasile, Motfolea (62’ Privitera), Laganà (47’ Jurkowski), Manganaro.
REAL CATENA: Fichera, Basile, Campagna, Cubeda, Di Grazia, Garufi, Ignoto (19’ Nicolosi), Leonardi, Puglisi (58’ Licciardello), Anastasi, Selmi (56’ Argentino).
ARBITRO: Di Prima di Giarre.
RETE: 41’ Laganà.
Taormina. Il Triskell Taormina ottiene al “Bacigalupo” la sua prima vittoria stagionale, superando per 1-0 il Real Catena, nella sfida giocata ieri pomeriggio (domenica 24/10) e valevole per il campionato Uisp. Partita molto combattuta, con pochi spunti da parte degli attacchi. Punti preziosi, comunque, per il team della “Perla dello Jonio”, che con questo successo guarda con ottimismo ai prossimi impegni. La cronaca si apre al 2’ con Mario Quattrocchi che ci prova su punizione, ma la sua conclusione viene parata da Fichera. Al 15’ Iulian Motfolea, dopo aver saltato un avversario, calcia in porta, ma l’estremo difensore blocca in presa. Al 26’ risponde il Real Catena che cerca il gol con Nicolosi, ma il tiro viene bloccato con sicurezza da Maurizio Musumeci, autentica “saracinesca” della squadra taorminese. La gara si sblocca al 41’, grazie a un “cucchiaio alla Totti” da fuori area di Laganà (lanciato a rete), che beffa il portiere ospite in uscita. La rete del Triskell è stata dedicata a Sebastiano “Salas” Siligato, da poco aggregatosi al gruppo biancazzurro. Siligato è stato tesserato come giocatore, ma coadiuverà l’allenatore Roberto Mendolia nello staff tecnico. Per il Triskell, quella di ieri, è stata una doppia vittoria. Oltre al successo contro il Real Catena, infatti, la società del presidente Marco Privitera ha superato in extremis le resistenze dell’Asd Taormina calcio (società che gestisce lo stadio “Bacigalupo”), riuscendo a scendere regolarmente in campo nel green di via Marconi per la partita di campionato. Fino all’ultimo, la principale società della “Perla” (la cui prima squadra milita in Eccellenza) ha cercato in tutti i modi di mettere i bastoni tra le ruote al team amatoriale, ma i dirigenti dell’Asd Taormina, “richiamati” all’ordine, domenica 24 in tarda mattinata, dal sindaco Mauro Passalacqua e dal consigliere comunale Jonathan Sferra, sono stati costretti ad aprire le porte dello stadio alla squadra Uisp. Sferra, nella fattispecie, ha “ricordato” ai vertici dell’Asd Taormina calcio che la principale società sportiva della città è morosa nei confronti del Comune, visto che nelle ultime stagioni lo stesso club ha versato, nelle casse di Palazzo dei Giurati, solo una piccola parte della quota (cioè 10.000 euro l’anno) prevista dalla convenzione per la gestione dell’impianto sportivo. Una “rinfrescatina di memoria”, quella di Sferra, che ha convinto l’Asd Taormina ad aprire le porte del “Bacigalupo”. Decisivo, comunque, è stato l’intervento del sindaco Mauro Passalacqua, che ancora una volta si è dimostrato vicino ai giovani e agli sportivi della nostra città.
Desidero ringraziare pubblicamente tutti i giocatori della mia squadra, i quali hanno dimostrato grande compattezza e spirito di gruppo nonostante tutte le difficoltà.
Mi auguro che d’ora in poi si possa parlare esclusivamente di calcio giocato, in maniera che a vincere siano i veri valori dello sport: lealtà, amicizia e solidarietà.