ROBUR-REAL S. VENERINA 3-0
ROBUR: Saglimbeni A., Sgroi, Pedale (67’ Mormino), Donato, Riccobene, Del Popolo (88’ Marco Tamà), Bucalo, Risiglione, Galletta, Principato, Saglimbeni F.. All. Ruggeri
REAL S. VENERINA: Vita, Di Stefano, Meli, Caniglia, Longo (62’ Filetti), Cristofaro, Cannavò, Borgese, Pennisi (72’ Pandetta), Coriolano (54’ Millauro), Amenta. All. Millauro.
Arbitro: Adriano Grasso di Acireale.
Reti: 75’ Galletta, 87’ Principato, 90’ Risiglione.
Letojanni. Gioca bene la Robur e stende, nell’arco di un quarto d’ora, il Real S. Venerina con una splendida tripletta, messa a segno da parte di alcuni dei suoi uomini migliori, fra cui il bomber Galletta (finora un gol a partita), che, però, al 65’ si fa beffare dal portiere ospite, abile ad intercettare un rigore, tirato forse con troppa sicurezza. Un penalty che, poco prima, si era procurato il difensore centrale Francesco Riccobene, sferrando una cannonata, che il terzino avversario Meli, improvvisandosi guardiano dei pali, nell’intento di salvare in extremis la porta, respinge coraggiosamente con le mani, senza evitare, però, il tiro dagli undici metri e l’espulsione. Ma la punta bianconera si riabilita al 75’, trafiggendo l’estremo difensore etneo con una bordata in giravolta, che quest’ultimo sfiora ma non trattiene. La squadra del presidente Carmelo Laganà è ormai lanciata, padrona del centrocampo, che fraseggia a meraviglia, rifornendo a dovere il reparto avanzato, il quale giunge diverse volte in zona tiro senza, però, centrare il bersaglio. Insistono, pertanto nel pressing gli uomini del tecnico Ruggeri, approfittando anche della superiorità numerica, fintantoché riescono a raddoppiare all’87’ con Principato, bravo a sfruttare un’imbeccata di Galletta. Completa, infine, l’opera al 90’ Risiglione, che, su un preciso assist del 16enne Tamà (che ieri ha esordito in prima squadra, facendosi apprezzare) aggira mirabilmente il portiere e da posizione angolata non esita a deporre in rete.
Antonio Lo Turco