PRONOSTICI SERIE A
SABATO 8 FEBBRAIO ORE 18:00
FIORENTINA – ATALANTA
Doppia sconfitta per i viola di mister Montella, che tra campionato e Coppa Italia, non sono riusciti a trovare la vittoria. Adesso al “Franchi” arriva l’Atalanta, che contro ogni pronostico ha rifilato tre sberle al Napoli, allontanandosi dalla zona calda della retrocessione. Puntiamo sulla vittoria dei padroni di casa, dato che mister Montella ha bisogno di ottenere il punteggio pieno se non vuole perdere il treno per l’Europa che conta, ma attenzione alla caparietà dei bergamaschi, che potrebbe riservare qualche sorpresa.
PRONOSTICO: 1 o Goal/Goal
UDINESE – CHIEVO VERONA
I friulani sembrano aver finalmente ritrovato il ritmo dopo ben 5 sconfitte di fila, grazie all’ottima vittoria esterna ai danni della diretta concorrente Bologna, ed alla vittoria in Coppa Italia contro la Fiorentina. Adesso giunge il momento della verità per i ragazzi di mister Guidolin, contro i clivensi che non trovano la vittoria dal mese di dicembre (Sassuolo – Chievo 0-1) e che si trovano adesso risucchiati nel tunnel della retrocessione. Puntiamo su di un match povero di reti, dato che entrambe le squadre potrebbero avere troppa paura di perdere.
Pronostico: Under 2,5
SABATO 8 FEBBRAIO ORE 20:45
NAPOLI – MILAN
Anticipo di lusso allo stadio “San Paolo” di Napoli, dove si affrontano due compagini che stanno attraversando un momento di forma precario, contraddistinto da molti alti e bassi. Da una parte il Napoli di Benitez, che dopo le tre sberle ricevute a Bergamo, deve assolutamente smentirsi e ripartire, dall’altra il “nuovo Milan” di Seedorf, che vuole continuare l’ascesa verso un piazzamento “europeo”. Puntiamo su di un match ricco di reti, dato dalla poca affidabilità delle due difese e dalla potenza offensiva dei due attacchi.
Pronostico: Goal/Goal
DOMENICA 9 FEBBRAIO ORE 12:30
TORINO – BOLOGNA
I granata occupano attualmente il sesto posto in classifica, un piazzamento che profuma d’Europa, per una squadra che contro ogni pronostico ha espresso un ottimo calcio in quest’avvio di stagione. Il Bologna attualmente vive una crisi totale, diciassettesimo posto in classifica oltre ad una bufera di polemiche legate al vice presidente Gianni Morandi ed una squadra che esprime un gioco sterile e latente. Puntiamo sulla vittoria dei padroni di casa nei primi 45′ di gioco.
Pronostico: 1 al primo tempo
DOMENICA 9 FEBBRAIO ORE 15:00
LAZIO – ROMA
Derby capitolino che mette di fronte le due delle tre compagini più in forma del campionato. Da una parte la Roma di mister Garcia che continua ad inseguire la capolista Juventus, dall’altra la Lazio di un ritrovato Reja, divenuta imbattibile dopo il suo arrivo in panchina. Sarà un derby speciale, contornato da polemiche e da una rivalità eterna che non sembra volersi placare. Puntiamo sulla vittoria con riserva dei biancocelesti, che sembrano più motivati. Inoltre, trattandosi di un match “caldo” puntiamo sull’espulsione di un giocatore delle due formazioni.
Pronostico: Doppia Chance 1x o Espulsione: si
LIVORNO – GENOA
I labronici guidati da mister Di Carlo tornano a Lardenza dopo il rocambolesco pareggio per 3-3 contro la diretta concorrente Catania. I padroni di casa puntano tutto sulla coppia offensiva Paulinho-Emeghara, ma il Genoa di Gasperini vorrà dimenticare la sconfitta subita nel derby della lanterna, nonostante la splendida prestazione vista in campo. Puntiamo sulla divisione della posta in palio, con due squadre che al momento attuale si equivalgono.
Pronostico: X o risultato esatto 1-1
PARMA – CATANIA
Dopo la partita sospesa a causa “pioggia” contro la Roma, il Parma di mister Donadoni ritrova il “Tardini”, con un ottavo posto ed il sogno europeo che dista solo 4 punti. Il Catania invece, dopo il pareggio in rimonta contro il Livorno, serra i ranghi e si prepara per racimolare qualche punto per rimanere ancorato alla lotta salvezza, con un organico che mostra tante qualità, ma non riesce ad ottenere i risultati sperati. Vogliamo dare fiducia ai rossazzurri, traendo la grinta e la determinazione dimostrata nella rimonta dell’ultima partita.
Pronostico: Doppia chance X2
SAMPDORIA – CAGLIARI
Morale alle stelle per i blucerchiati dopo la “maxi” vittoria nel derby della lanterna: tredicesimo posto in classifica, 26 punti e zona retrocessione che si allontana a vista d’occhio a dimostrazione che il vero top player dei liguri, siede in panchina. Il Cagliari è riuscito contro ogni pronostico a battere la Fiorentina nell’ultimo turno di campionato, mettendo in cascina dei punti preziosi in ottica salvezza e sottolineando notevoli margini di ripresa. Puntiamo sulla divisione della posta in palio in un match ricco di emozioni.
Pronostico: X o Over 2,5
VERONA – JUVENTUS
Gli scaligeri stanno dimostrando di vivere un ottimo periodo di forma, caratterizzato dalla quinta posizione in classifica e da una corsa frenetica che sembra non voglia arrestarsi più, ne è l’emblema l’ultima vittoria in trasferta contro il Sassuolo ed un Luca Toni che dimostra la forza e lo spirito di un giovane della primavera. La Juventus dei record continua ad essere sempre più padrona del campionato, con una serie di 12 risultati utili consecutivi che vanno ad ipotecare il titolo di questa stagione. Prevedo un match spettacolare, credendo che i padroni di casa possano riuscire a bloccare la marcia trionfale dei bianconeri.
Pronostico: Doppia chance 1x o Over 3,5
DOMENICA 9 FEBBRAIO ORE 20:45
INTER – SASSUOLO
All’andata fece clamore quel 0 – 7 inflitto dai nerazzurri a quel piccolo Sassuolo che ricevette il battesimo di fuoco riservato alle neo promosse, ma accantonando la prestazione dell’andata, adesso l’Inter di Mazzarri è definita da molti come una “provinciale”, in crisi di risultati, con una serie negativa che perdura dall’ultima vittoria nel derby, risalente al 22 dicembre 2013 (Inter – Milan 1-0). Il Sassuolo, squadra regina del mercato di gennaio (12 nuovi acquisti), affida le proprie speranze di salvezza a mister Malesani, che nella sua gara d’esordio viene subito sconfitto. Credo che possa essere la volta buona per i nerazzurri, che devono assolutamente ottenere i tre punti.
Pronostico: 1 con Handicap
Achille Teghini