Cala il sipario sul campionato di Serie A, con il verdetto più triste per il Calcio Catania che chiude la stagione nel più aspro dei modi, con una retrocessione quasi matematica, che lascia spazio ai titoli di coda ed ai numerosi errori commessi da tutto l’organico etneo. Processi a parte, bisogna programmare il futuro in cadetteria, un futuro dove il presidente Pulvirenti, dovrà prendere delle decisioni. Intanto la guida tecnica del Catania 2014/2015, è la priorità assoluta, circolano tanti nomi, ma i più gettonati non sono sudamericani, bensì italiani.
STEFANO PIOLI 48 ANNI: con Stefano Pioli la dirigenza rossazzurra ha già parlato ed il tecnico emiliano ha già espresso la sua disponibilità a ripartire dalla Serie B , dopo l’esonero dal Bologna infatti, non ha ancora trovato una squadra da allenare. Utilizza attualmente il modulo tattico 4-2-3-1 che può trasformarsi nel 3-5-2,con i terzini che partecipano attivamente all’azione d’attacco. È bravo nella valorizzazione di giovani talenti.
DAVIDE NICOLA 41 ANNI: Attualmente allenatore del Livorno, ma può vantarsi di una carriera da ex calciatore, per tanti anni infatti, Nicola ha vestito la maglia del Genoa come difensore centrale, come allenatore invece, ha già ottenuto una promozione in Serie A con il Livorno nella stagione 2012/2013, ama sfruttare la velocità ed attendere gli avversari per sfruttare le ripartenze, “contropedista”.
EUSEBIO DI FRANCESCO 44 ANNI: Attualmente allenatore del Sassuolo, anche lui viene allontanato dalla panchina a metà campionato per poi rientrare nei mesi scorsi, lo si può definire uno dei seguaci di “Zeman”, prediligendo un gioco offensivo e rapido. Di Francesco vanta una lunga e lungimirante carriera come calciatore, mentre al suo esordio in panchina ricordiamo un esonero con il Lecce nella stagione 2011/2012 ed una promozione con il Sassuolo nella stagione 2012/2013.
Achille Teghini